Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Graduatorie personale educativo e scolastico Roma – Catarci e Pratelli: “Bene la...

Graduatorie personale educativo e scolastico Roma – Catarci e Pratelli: “Bene la deroga e la proroga del governo”

Esprimiamo soddisfazione per la presentazione da parte del Ministro Zangrillo e del Governo dell’emendamento al cosiddetto DL PNRR, che recepisce le proposte avanzate da Roma Capitale relativamente alla proroga della validità delle graduatorie del personale di nidi e scuole dell’infanzia fino al 2027 nonché alle deroghe ai titoli previsti dal Contratto nazionale di categoria.

In questo modo si garantisce la possibilità di continuare a impiegare le quasi 5300 educatrici e insegnanti precarie che assicurano le necessarie sostituzioni del personale docente per il corretto funzionamento delle 540 strutture tra nidi e scuole infanzia.

Il via libera da parte del Governo giunge all’esito di un intenso confronto sollecitato da Roma Capitale che si è svolto nelle ultime settimane. Il dialogo aperto ha prodotto un primo importante risultato al quale è necessario si affianchi l’impegno a individuare soluzioni che consentano alla Capitale di essere equiparata agli altri grandi comuni nell’adeguamento dei tetti di spesa e delle relative capacità assunzionali sul fronte del personale. Di più, in vista del Giubileo è necessario che a Roma vengano finalmente riconosciute risorse economiche adeguate per programmare un piano assunzionale straordinario da realizzare prima dell’inizio dell’anno santo”.

Lo dichiarano in una nota l’Assessore alle Politiche del Personale Andrea Catarci e l’Assessora alla Scuola Claudia Pratelli.

Max