Altro che crisi al buio, ora si vede la luce. Lo dice Matteo Renzi in un post su Facebook. Il leader di Italia Viva si è detto felice e tranquillo, ora che al governo c’è Mario Draghi, definito “l’italiano più stimato del mondo”. Renzi fa ancora scudo alla pioggia di attacchi piovuti dopo l’avvio della crisi, a cui ora guarda con orgoglio.
“Ieri il Senato ha votato la fiducia al Governo Draghi. Abbiamo a Palazzo Chigi l’italiano più stimato nel mondo, – ha scritto su Facebook – una maggioranza molto ampia e senza compravendita di senatori, i 209 miliardi europei in buone mani, lo spread che scende, la destra che è spaccata, molte conversioni all’europeismo, i grillini estremisti fuori dalla maggioranza, il ritorno della competenza, i professionisti a pagamento dei talk show spiazzati dalla politica”.
Poi conclude: “Non male, dai. E c’è ancora chi dice che è stato un errore aprire una crisi al buio. Altro che buio, qui si vede la luce. Viva il coraggio, viva l’Italia”. Ieri sera, ospite di Porta a Porta, Renzi ha previsto che “Draghi farà bene e secondo me Draghi è molto più politico di Conte: ha fatto il segretario generale del Tesoro, il governatore della Banca d’Italia, il presidente della Banca centrale europea: è più politico di molti che lo hanno preceduto, quindi ha una capacità di amministrare la cosa pubblica in modo evidente. Non lo definirei un non politico, tutt’altro”.