VIDEOGIOCHI

Google Stadia, tutto quello che c’è da sapere: prezzo, uscita e giochi

Il mondo dei videogiochi non sarà più come lo abbiamo conosciuto finora, merito di Google Stadia, il nuovo servizio creato dal colosso di Mountain View che permetterà di giocare esclusivamente in streaming. Nessun comparto fisico, dimenticatevi Blu-ray o confezioni, per gustare qualsiasi titolo sarà necessario selezionarlo dal vasto catalogo messo a disposizione da Google e rilassarsi. A patto di avere una connessione adeguata naturalmente.

Google Stadia funzionerà infatti solo in streaming, non si dovrà scaricare nemmeno un giga per poter usufruire dei giochi a disposizione dell’utente. Un servizio simile a quello già offerto da Netflix prestato al mondo videoludico che rischia seriamente di spaccare il mondo dei videogiochi per portarlo in un’altra dimensione.

Google Stadia, prezzo giochi e novità

Aggiornamento 7:00

Questo è quello che sapevamo fino alla conferenza di stanotte: poche ore fa infatti Google ha svelato ulteriori dettagli nel corso del primo “Stadia Connect”. Durante la conferenza è stata resa nota la prima edizione fisica della console che può già essere prenotata al prezzo di 129 dollari. Il nome della prima versione è appunto Founder’s Edition e contiene un Google Chromecast Ultra, un controller in colorazione limitata. 3 mesi di abbonamento Pro per sé stessi e 3 da regalare ad un amico.

“Entra nel mondo di Stadia con il pacchetto Founder’s Edition Accedi a Stadia al momento del lancio, ricevi tre mesi gratis di Stadia Pro per te e regala a un amico tre mesi di Stadia Pro con un Buddy Pass – si legge in un comunicato di Google – 4 Il pacchetto Founder’s Edition include l’esclusivo controller Stadia night blue,5 un Google Chromecast Ultra6 per lo streaming sulla TV e il tuo gamertag Founder’s per Stadia. Il tuo pacchetto Founder’s Edition ti sarà spedito a novembre 2019”.

Il prezzo dell’abbonamento PRO sarà di 10 euro al mese e ci consentirà di giocare senza limitazioni a tutti i giochi presenti nel catalogo. Sarà presente anche un versione base in cui potremo comprare singolarmente ogni gioco della libreria, senza però raggiungere il massimo livello in termini di grafica e risoluzione.

Durante la conferenza Stadia Connect Google ha svelato altri dettagli come i dispositivi su cui potranno girare i giochi del servizio: TV, computer desktop e laptop, tablet e smartphone Pixel saranno i dispositivi inizialmente supportati. Inoltre sarà necessaria una connessione da 35 Mbps per giocare in 4K, 60 FPS e audio 5.1 Surround. Se invece la nostra connessione raggiunge i 10 Mbps potremo giocare in 720p.