Ulteriore rivoluzione su internet tramite Google che lancia BERT, l’algoritmo che soddisfa ogni richiesta e risponde a ogni domanda degli utenti tramite frasi chiave: ma che cos’è, e come funziona? Ecco tutti i chiarimenti del caso.
Da tempo Google ha pensato a questa rivoluzionaria modalità di vivere il web. Il colosso della rete ritiene di aver aperto le strade a uno stravolgimento delle richieste e delle ricerche: ammettendo che BERT offrirà un servizio molto più efficace e completo rispetto agli altri attuali sistemi di ricerca. Soprattutto in un caso. Quale?
Semplice: quando vengono utilizzate intere frasi come chiave. Ecco come funziona, dunque, il nuovo sistema, e cosa è BERT e cosa prevede di realizzare Google in tal senso.
Google BERT è l’ultima strada di Google in relaziona all’uso degli algoritmi nel motore di ricerca atti a comprendere meglio il significato delle richieste che scriviamo alla ricerca di qualcosa. Il nuovo sistema di comprensione dovrebbe migliorare circa il 10% dei risultati e modificherà l’ordine dei link mostrati in base alla rilevanza. Ecco come.
Google ritiene super efficace BERT nelle ricerche nelle quali vengono utilizzate intere frasi come chiavi di ricerca, fornendo. Ma in cosa consiste? Semplice.
È un sistema per l’elaborazione del linguaggio naturale per trattare le informazioni scritte e parlate in una lingua in modo automatico.
A livello pratico e procedurale il sistema funziona tramite una rete neurale artificiale che imita il più possibile il funzionamento dei nostri neuroni, elemento questo del successo di Google nel campo delle intelligenze artificiali.
In pratica BERT è quindi in grado di capire che i singoli sostantivi sono importanti e assumono un significato in relazione al contesto della formulazione della frase. Tuttavia Google non ha fornito precise informazioni sui sistemi che fanno funzionare il suo motore di ricerca.