TECNOLOGIA

Google down nella notte: cosa è successo

“Elevati livelli di congestione della rete”, questa la causa che nella notte ha portato diversi problemi a Google soprattutto nella costa orientale degli Stati uniti, coinvolgendo però anche parte dell’Europa. Anche nel nostro continente, infatti, sono state riscontrate anomalie da parte di Google che hanno portato a diverse segnalazioni.

Sono state molte le app che hanno subito dei malfunzionamenti, alcuni delle quali tra le più utilizzate come Gmail, YouTube, Snapchat e Vimeo. Sono servite quattro ore di tempo per far fronte al down iniziato alle 21 (ore italiane), prima che il servizio venisse ripristinato e tutto tornasse alla normalità.

Google, il comunicato

La causa del malfunzionamento potrebbe essere legata al Cloud di Google, senza il quale molte delle app collegata alla società di Montain View non funzionano al meglio. Nella notte è arrivato anche un comunicato ufficiale di Google che cercato di far chiarezza sui problemi avuti nella notte che hanno interessato anche l’Europa: “Forniremo una relazione dettagliata di questo incidente quando sarà completata la nostra indagine interna. Ci scusiamo sinceramente con tutti coloro che sono stati interessati dai problemi di oggi”. Intanto al momento fonti interne a Google scongiurano un possibile attacco hacker riconducendo le problematiche avute nella notte a “elevati livelli di congestione della rete”.