La notte di gala degli Oscar è sempre più vicina: conosciamo già tutti i nominati. Grand Budapest Hotel e Birdman, nominati in ben nove categorie, possono già ritenersi i grandi vincitori della notte delle stelle. The Imitation Game ha otto possibilità per vincere l’Oscar , mentre nominati in sei categorie sono Boyhood e American Snaiper.
L’accademia ha apprezzato pure Whiplash-il film che vede come protagonista J.K.Simmons, e che racconta la storia di un percussionista jazz (la pellicola indiana ha riscosso già molto successo al Sundance Festival) e Theory of Everything, che racconta la storia di un giovane scienziato.
Steve Carell,Bradley Cooper,Benedict Cumberbatch,Micheal Keaton ed Eddie Redmayne si contendono la categoria miglio attore,mentre Marion Cotillard,Juliane Moore,Rosamund Pike e Resse Witherspoon sono le candidate al premio come miglior attrice.
Parecchio inaspettata è l’assenza di Amy Adams, vincitrice ai Golden Globe e qui agli Oscar rimasta fuori dalla cinquina delle migliori attrici protagoniste. Il nuovo film di Tim Burton-Big Eyes è stato ignorato del tutto.
La 87-esima cerimonia degli Oscar si svolgerà al Dolby Theatre, in Hollywood e sarà condotta da Neil Patrick Harris.
Il premio cinematografico più importante al mondo è stato assegnato la prima volta nel 1929 e da allora è diventato la più prestigiosa onorificenza del lavoro di registi, attori, costumisti, truccatori ,tecnici, scenografi e altri. Il nome Oscar viene da un’esclamazione di Margaret Herrick,impiegata all’Accademia of Motion Picture Arts and Sciences,la quale,vedendo la statuetta,esclamò ” Assominglia proprio a mio zio Oscar”. La statuette è placcata in oro 24 carati e alta 35 centimetri.