MONDO

Gli Obama si congratulano con Trump

Barack e Michelle Obama si congratulano con Trump per la sua vittoria alle elezioni, pur chiarendo che “ovviamente non è il risultato che speravamo”. In una nota, l’ex presidente democratico e la moglie dichiarano che, nonostante “i profondi disaccordi con i repubblicani su tutta una serie di questioni, vivere in una democrazia significa riconoscere che il nostro punto di vista non sarà sempre vincente ed essere disposti ad accettare il trasferimento pacifico dei poteri”.

aggiornamento ore 2.11

“Michelle e io non potremmo essere più orgogliosi del vicepresidente Harris e del Governatore Tim Walz, che hanno condotto una campagna straordinaria”, si legge in una nota, laddove si chiarisce che l’America “ne ha passate tante negli ultimi anni: da una pandemia storica e dall’aumento dei prezzi che ne è derivato, ai rapidi cambiamenti e alla sensazione di molte persone che, per quanto si impegnino, il massimo che possono fare è arrancare”.

aggiornamento ore 9.01

“Queste condizioni hanno creato venti contrari per i leader democratici di tutto il mondo e ieri sera hanno dimostrato che l’America non ne è immune”, ha sottolineato l’ex presidente.

“Questi problemi sono risolvibili, ma solo se ci ascoltiamo l’un l’altro e solo se ci atteniamo ai principi costituzionali fondamentali e alle norme democratiche che hanno reso grande questo Paese – ha concluso Obama – In un Paese grande e diverso come il nostro, non saremo sempre d’accordo su tutto. Ma il progresso ci impone di estendere la buona fede e la grazia, anche alle persone con cui siamo in profondo disaccordo. È così che siamo arrivati fin qui, ed è così che continueremo a costruire un Paese più equo e più giusto, più uguale e più libero”.

aggiornamento ore 11.09