Una fumata nera che si tradurrà ben presto in unalta e densa colonna che impedirà agli aerei di volare! Ci riferiamo allennesimo incontro a vuoto che stamattina ha caratterizzato lennesimo confronto tra Anpac, Anpav e Usb, che non hanno firmato l’accordo con Alitalia, sottoscritto ieri sera dalle organizzazioni confederali Filt-Cgi, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo. Dunque oggi le tre sigle confermano, dunque, lo sciopero del 22 settembre prossimo. Unagitazione che Cramer Ball, amministratore delegato dell’aviolinea, attraverso una mail inviata a tutti i dipendenti ha definito “una pura follia che mette a rischio lo sviluppo dell’azienda. Nella mail mostra invece apprezzamento per “il senso di responsabilità” mostrato dalle quattro sigle confederali Filt-Cgil, Fit-Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporto aereo che ieri sera hanno sottoscritto l’intesa. “Cari colleghi si legge nella missiva pubblicata dallagenzia di stampa Adnkronos – ho incontrato i rappresentanti sindacali per parlare del nostro business e ricordare loro che la collaborazione di tutti è un elemento imprescindibile in un momento così sfidante e complesso per Alitalia. Al termine degli incontri le organizzazioni sindacali confederali Cgil, Cisl, Uil e Ugl hanno cancellato lo sciopero proclamato per il 22 settembre. Purtroppo però, lAnpac sta ancora confermando che andrà avanti giovedì con lo sciopero di 24 ore. Sono lieto che nella maggior parte delle organizzazioni sindacali alla fine abbia prevalso il senso di responsabilità per il bene di Alitalia, delle nostre persone e naturalmente dei nostri clienti scrive ancora Ball – Ma sono comunque molto preoccupato del fatto che nonostante tutti i nostri sforzi e il nostro atteggiamento aperto e costruttivo lAnpac voglia proseguire con lazione industriale, secondo il quale, spiega lAd questa azione provocherà un danno economico molto rilevante per la nostra compagnia e creerà gravi disagi a decine di migliaia di nostri clienti. E, soprattutto, metterà a rischio il futuro sviluppo di Alitalia. Per tale ragione, prosegue Ball, non posso far altro che definire questa decisione dellAnpac pura follia, per una compagnia aerea che attualmente perde 500.000 euro ogni singolo giorno. Come tutti sapete, la principale ragione dellagitazione è la cancellazione delle concessioni di viaggio (CAF e CFS) per il personale navigante. Poiché comprendo che questa decisione possa aver creato preoccupazione in alcuni di voi, negli ultimi mesi abbiamo deciso di: estendere queste concessioni fino al 31 dicembre 2016; introdurre tariffe da 1 e 2 euro a tratta più le tasse per lo staff sulle destinazioni italiane e la maggior parte di quelle europee; assicurare che i naviganti pendolari venissero esentati dal pagamento delle tasse per i voli dalla propria residenza alla base sul network domestico, grazie allaccordo ottenuto in questo senso con Enac; garantire che i naviganti seguano una procedura di imbarco semplificata. A differenza degli altri rappresentanti sindacali chiarisce ancora il manager – quelli dellAnpac hanno detto che tutto questo non è abbastanza e hanno confermato lo sciopero. Un atteggiamento di questo tipo è del tutto incomprensibile, considerando i nostri sforzi e la situazione del business. Ho sottolineato più volte che abbiamo bisogno di organizzazioni sindacali che pensino in modo moderno e continueremo a impegnarci per coinvolgerle, in modo che possano comprendere il cambiamento di cui tutti abbiamo bisogno per sopravvivere, stabilizzarci e auspicabilmente crescere. E il momento che vi facciate sentire, se non siete daccordo con questo sciopero ammonisce infine Ball concludendo – Ci stiamo giocando una parte importante del nostro futuro, in tutte le aree dellazienda: continuiamo a fare la nostra parte, tutti insieme come una sola squadra.
M.