Dopo 86 giorni Giovanni Toti torna libero anche se “permangono i gravi indizi di colpevolezza”, secondo il giudice. A influire sulla decisione le dimissioni rassegnate una settimana fa. “Nonostante l’estrema gravità delle condotte criminose – afferma il gip – connessa anche alla particolare natura delle funzioni svolte, tenuto conto del comportamento serbato dall’indagato che ha rassegnato le proprie dimissioni da presidente della Giunta della Regione Liguria, possono considerarsi sensibilmente affievolite le esigenze cautelari”.
Aggiornamento ore 8.19
Toti “ha accolto con grande soddisfazione la decisione del giudice. Aspettava questo provvedimento”, dice l’avvocato Savi. “Non ha alcun vincolo. Riprenderà la sua vita da uomo libero – afferma il legale – e come tale potrà far tutto quello che fa un libero cittadino, anche politica”.
Aggiornamento ora 11.04
E ancora: “bisognerà organizzare il lavoro in vista del processo. In primis bisognerà sentire tutte le intercettazioni”, conclude Savi.
Resta invece ai domiciliari l’imprenditore portuale Aldo Spinelli. Nei prossimi giorni è attesa la decisione della giudice sulla richiesta dei giudizio immediato per Toti, Spinelli e l’ex presidente dell’Autorità portuale Paolo Emilio Signorini.
Aggiornamento ore 14.36