Una due giorni linguistica. E andata in scena la nota Giornata nazionale del dialetto e delle lingue a Cori. Nella ridente città di Cori in provincia di Latina è arrivata la notadue giorni per la salvaguardia della cultura immateriale.
Sabato 19 gennaio a partire dalle ore 10, nel teatro comunale Luigi Pistilli di Cori, si è dato inizio la V edizione della Giornata Nazionale del Dialetto e delle Lingue Locali, organizzata dallUNPLI di Latina. Cori in favore delle lingue, quindi.
Levento è stato promosso dallUNPLI nazionale, che nel 2013 ha istituito questa Giornata allo scopo di salvaguardare i beni immateriali del Belpaese con manifestazioni organizzate in tutta Italia. Da circa cinque anni si è costituito un comitato anche nella provincia di Latina, con esponenti delle Pro Loco locali, di cui fanno parte: Valter Creo (Minturno), Francesco Di Biase (Itri), Angelo Cacciotti (Sermoneta), Tommaso Ducci (Cori) e Paola Cacciotti (Maenza). Il gruppo è impegnato nella promozione dei dialetti dei 33 Comuni pontini nelle loro molteplici espressioni, dalla poesia alla narrativa, dal canto alla recitazione.
Liniziativa di questanno è stata dedicata a Cesare Chiominto, poeta, umanista e linguista corese, che Tullio De Mauro inserisce tra i più valenti poeti dialettali laziali.
Il programma prevedeva dapprima i saluti istituzionali di Mauro De Lillis, Sindaco di Cori, Paolo Fantini, Assessore alla Cultura, e Tommaso Ducci, Presidente della Pro Loco di Cori. Saranno presenti Antonino La Spina, Presidente nazionale UNPLI, Ernesto Fanfoni, membro della Giunta nazionale UNPLI, Claudio Nardocci, Presidente regionale, Valter Creo, coordinatore UNPLI Provincia di Latina, Quirino Briganti, Presidente della Compagnia dei Lepini, e vari Sindaci dei Comuni del comprensorio. Coordinerà gli interventi Paola Cacciotti (comitato UNPLI Latina per la salvaguardia delle lingue locali).
Si è entrato poi nel vivo delliniziativa con la relazione storico-sociale sui dialetti dei Comuni della nostra Provincia curata da Vincenzo Luciani, autore di Dialetto e poesia nei 33 comuni della Provincia di Latina, libro-ricerca sui dialetti del nostro territorio, e direttore del Centro di Documentazione della Poesia Dialettale Vincenzo Scarpellino.
A seguire le performances in vernacolo di autori e autrici in rappresentanza delle diverse Pro Loco provinciali: Cisterna, Cori, Itri, Maenza, Minturno, Monte San Biagio, Priverno, Roccagorga, Roccasecca dei Volsci, Santi Cosma e Damiano, Sermoneta, Sezze in una maratona che proseguirà anche nel pomeriggio. Sempre nel pomeriggio si parlerà della corese Rosa Tomei – che fu al fianco del celebre poeta romano Trilussa come convivente, collaboratrice e poetessa grazie al libro di Secondina Marafini, Trilussa, Rosa Tomei e Lo Studio La poesia, la vita, lamore.