Si celebra oggi la Giornata della Terra, quest’anno dedicata al tema del degrado ambientale e del cambiamento climatico. E anche l’Arma dei Carabinieri ha deciso di sposare l’iniziativa. Proprio in queste ore sono state distribuite le prime sessanta trekking bike a pedalata assistita, ai venti reparti che operano nei parchi nazionali per la tutela della biodiversità e del territorio.
Il motore elettrico delle nuove e-bike è alimentato da un cuore agli ioni di litio da 630 wattora, tutto prodotto in Italia. La fornitura completa, finanziata dal Ministero della Transizione ecologica, prevede complessivamente centoventi mezzi che si aggiungeranno alle mountain bike tradizionali già in uso.
Con le trekking e-bike i Carabinieri potranno percorrere i sentieri accidentati che si sviluppano all’interno delle aree protette, consentendo così ai militari di ridurre i tempi di percorrenza a piedi. Una valida alternativa all’uso delle pattuglie a cavallo, molto più costose.
Telaio in alluminio, pneumatici a impronta larga e freni a disco idraulici. Una bicicletta adatta a tutti i terreni, con cinque livelli di assistenza alla pedalata. Queste alcune delle caratteristiche delle nuove e-bike, veloci ed ecologiche. Così anche l’Arma dei carabinieri contribuire a diffondere la cultura sostenibile della bicicletta, nel giorno in cui si celebra la Terra.