Si è tenuta pochi giorni fa la Giornata mondiale della gentilezza, nata grazie al Japan Small Kindness Movement, fondato a Tokyo nel 1988. Per loccasione (celebrata in tutto il mondo, come molti ricorderanno, 13 novembre), le Associazioni Mete Onlus e Protea Human Rights hanno lanciato la Campagna Socio-Culturale: Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual, della quale è Advocacy Giorgia Butera. La Campagna Kindness and Democracy hanno affermato le due Presidenti nasce per riportare al centro dellattenzione i valori democratici e liberali di ciascun individuo in seno alla comunità/società. Il mondo attuale è caratterizzato da fenomeni di violenza, di abusi, di conflitti armati e civili; lumanità è stata sopraffatta da sentimenti impuri. Bisogna tornare ad essere umani, e soprattutto gentili. Ciascun individuo deve professare il giuramento della gentilezza verso se stessi, ma ancor di più verso gli altri.
“La gentilezza rappresenta una qualità e una caratteristica etica ha affermato Butera E ciò che promuove lattenzione e il rispetto verso il prossimo, è la cortesia, la pazienza e la cura. Suggerisce lascolto dei bisogni degli altri, senza dimenticare i propri. È urbanità, intesa come modalità di comportamento che ci fa vivere in società, armonizzandoci con essa e contribuendo attivamente, senza manierismi. Attraverso la nostra Campagna, diffonderemo conoscenza e buone pratiche, in ogni luogo possibile – prosegue la Butera e ci impegneremo nelle sedi istituzionali preposte, come le Nazioni Unite, affinché avvenga protezione e difesa dellindividuo. Nel mese di marzo, Giorgia Butera e Sara Baresi, presenteranno al Consiglio dei Diritti Umani delle Nazioni Unite (Ginevra) limpegno socio-culturale: Kindness and Democracy. International Campaign of Civilization for the Protection and Defense of the Individual.
Mete Onlus e Protea Human Rights, unite in un impegno di democrazia, pace e libertà. Le due Associazioni (presiedute rispettivamente da Giorgia Butera e Sara Baresi) sono da sempre impegnate nel tutelare e salvaguardare “la dignità umana in ogni parte del Mondo, con una attenzione particolare nei confronti di chi soffre la condizione del disagio economico e sociale, dellessere vittima dellodio razziale e culturale. Osservano la disumanità in atto, e da questo sentimento di negazione si adoperano attraverso limpegno sociale, culturale ed umanitario per attuare una programmazione di intensa attività. Promuovono cultura di pace, tutela dei diritti umani, rispetto della persona, senza porre alcuna distinzione di genere. Sostengono il diritto allistruzione, e desiderano contribuire allalfabetizzazione sociale nel mondo”.
Il manifesto della Campagna Socio-Culturale: Kindness and Democracy è stato realizzato da Rosanna La Malfa (CEO Rainbowweb).