ESTERI

Germania, raggiunto il livello più basso per le emissioni di CO2

È stato raggiunto il livello più basso di sempre degli ultimi 70 anni per le emissioni di CO2 in Germania, la principale nazione industriale europea. Cosa lo ha determinato? Un calo più forte del previsto nell’uso del carbone. Le emissioni di gas serra hanno raggiunto 673 milioni di tonnellate di CO2 lo scorso anno, secondo i calcoli del gruppo di esperti di Agora Energiewende. È “il livello più basso dagli anni ’50”.

Questo calo, dicono gli esperti, è dovuto per la maggior parte “alla forte riduzione della produzione di elettricità dal carbone.” Lo scorso anno infatti il consumo di carbone è sceso ai livelli degli anni ’60. In generale in Germania il consumo energetico in Germania è diminuito del 3,9% su base annua. Le emissioni sono diminuite di 20 milioni di tonnellate, ovvero del 12% su base annua.

La Germania, inoltre, punta al cambiamento energetico con una produzione di elettricità sempre più basata sulle energie rinnovabili. Questo è un altro motivo per cui la Germania ha raggiunto questo obiettivo. Dall’altra parte, l’edilizia abitativa e i trasporti hanno visto stagnare le loro emissioni e questo ha fatto sì che questo Paese non raggiungesse per il quarto e terzo anno gli obiettivi climatici, sottolinea anche Agora Energiewende.