ULTIME NOTIZIE

Germania: “Italia ad alto rischio per il Covid”

Il rischio è arrivato anche in Italia. L’ondata di contagi Covid che nelle ultime settimane ha travolto l’Europa è arrivata anche nel nostro paese. Che pure sembrava averla scampata. Non è stato così, la variante Omicron è inarrestabile e ieri ha portato i casi calcolati in Italia alla soglia dei 100mila. Mai così tanti.

E ad accorgersene sono stati anche gli altri paesi europei. La Germania ha classificato infatti l’Italia ad alto rischio Covid. Non solo l’Italia, stessa sorte è toccata a Canada, Malta e San Marino. Che, secondo la Germania, rappresentano un “rischio particolarmente elevato di infezione a causa di incidenze particolarmente elevate per la diffusione del Coronavirus”. Lo scrive il sito del ministero degli Esteri di Berlino.

Cosa cambia quindi a partire dal primo gennaio, quando l’Italia, sarà classificata ad alto rischio dalla Germania? Per entrare in suolo tedesco sarà necessario osservare una quarantena di almeno giorni a proprie spese. L’obbligo non vale però per chi ha completato l’intero ciclo vaccinale.

L’obbligo di quarantena viene abbassato a cinque giorni per i bambini di età inferiore ai 12 anni. Stesso periodo di tempo per cui è necessario attendere prima di presentare un tampone negativo che interromperebbe l’isolamento.