È ufficialmente partita la 58esima edizione del Salone Nautico Internazionale a Genova, che vedrà la conclusione il prossimo 25 settembre. Levento è partito con la tradizionale cerimonia dellalzabandiera presso la Terrazza del Padiglione B, solo dopo larrivo dei rappresentanti delle autorità, accolte dal numero uno di Ucina Confindustria Nautica, Carla Demaria.
Segue poi il convegno inaugurale I Campioni Globali. La Nautica il paese che vince: come da programma, previsti gli interventi di Danilo Toninelli, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Manlio Di Stefano, Sottosegretario agli Affari Esteri, Giovanni Toti, Presidente Regione Liguria, Stefan Pan, Vice Presidente Confindustria e Presidente del Consiglio delle Rappresentanze Regionali, Michele Scannavini, Presidente ICE Agenzia, Giovanni Del Vecchio, Amministratore Delegato Giorgetti S.p.A., Carla Demaria, Presidente Ucina Confindustria Nautica. A moderare il convegno Antonio Macaluso, editorialista del Corriere della Sera.
Alla cerimonia inaugurale la fregata lanciamissili Virginio Fasan (F 591) della Marina Militare Italiana arriva nel porto per omaggiare il 58° Salone Nautico; Nave Fasan saluterà dal mare lalzabandiera. “La presenza della fregata alla cerimonia dapertura del 58° Salone Nautico è un grande onore per tutti noi. Ringraziamo la Marina Militare per questa meravigliosa opportunità e per lennesimo segnale di attenzione per Genova e per questa edizione del Salone Nautico che ci apprestiamo ad inaugurare”, ha commentato Demaria.
Costruita nel cantiere Fincantieri di Riva Trigoso, varata il 31 marzo 2012 e consegnata alla Marina Militare il 19 dicembre 2013, Nave Fasan è la seconda unità delle fregate FREMM (Fregate Europee Multi Missione) della classe Bergamini della M.M. Lunga 144 metri e con un dislocamento di 6.900 t, ha un equipaggio di 108 persone e raggiunge i 31 nodi di velocità. Nave Fasan (F 591) è la seconda unità dalla Marina Militare Italiana che porta il nome di Virginio Fasan, capo meccanico di terza Classe medaglia doro al valore militare che il 9 settembre 1943 per accelerare lautoaffondamento scelse di inabissarvi con la propria nave, il cacciatorpediniere Vivaldi, colpito dal fuoco della batterie costiere tedesche al largo dellisola dellAsinara, in Sardegna. Nave Fasan farà sosta nel porto di Genova e sarà visitabile, grazie anche alle navette della Marina Militare con partenza dal Salone Nautico, venerdì 20 settembre dalle 14.30 alle 18.30 e sabato 21 settembre (10.00-12.30/14.30-18.30).
Nel pomeriggio, presso la sala ForumUCINA, è in programma Boating Economic Forecast, la presentazione della nuova edizione de La Nautica in Cifre alla presenza di Edoardo Rixi, Sottosegretario alle Infrastrutture e Trasporti, Marco Fortis, Fondazione Edison Università Cattolica, Enrico Duranti, Presidente Assilea, Andrea Montanino, Direttore Centro Studi Confindustria, Andrea Razeto, Presidente ICOMIA International Council of Marine Industry Associations, Piero Formenti, Presidente EBI European Boating Industry, Stefano Pagani Isnardi, responsabile Ufficio Studi UCINA Confindustria Nautica, Carla Demaria, Presidente UCINA Confindustria Nautica, Alessio Mattia Villarosa, Sottosegretario allEconomia e Finanze.
La pubblicazione, realizzata dallUfficio Studi di Ucina Confindustria Nautica, in partnership con Fondazione Edison ed Assilea, e ufficialmente riconosciuta dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, è attesa da tutti gli addetti ai lavori perché fornisce da anni alle imprese, istituzioni e operatori di settore, dati e contenuti fondamentali per analizzare nel dettaglio il quadro economico dellindustria italiana della nautica da diporto.