“Che si creda o meno all’astrologia, certi tratti della nostra personalità finiscono inevitabilmente per coincidere con quelli attribuiti al nostro segno zodiacale è il caso dei Gemelli, così contraddittori, come due anime in una sola persona, destinati a volare in alto, ma con la paura di cadere”.
Andrea Mietta, in arte Peligro (classe 1992), è un rapper milanese classe ’92. Questo suo nuovo singolo, prodotto come vedremo dal suo fedele collaboratore, Hernan Brando, è un brano pop-rap che descrive le peculiarità di chi è nato sotto il segno dei Gemelli, in costante rapporto con il proprio dualismo.
Ma ‘Gemelli’ è anche un videoclip, per la regia di Jacopo Rossini, che racconta un confronto generazionale tra giovani e meno giovani. Le due generazioni, che agli occhi della società vengono considerate distanti per i loro modi di affrontare la vita, si riscoprono compatibili al punto che gli anziani si comportano come se fossero giovani e i giovani si divertono insieme a loro come se fossero coetanei, quasi gemelli.
A proposito di questa sua esperienza Peligro racconta che “Realizzare il video di “Gemelli” è stata un’esperienza unica e molto divertente. Ho voluto raccontare l’incontro tra due generazioni apparentemente distanti ma in realtà vicine. È stato un momento davvero speciale e mi ha insegnato a vedere tante cose da una prospettiva diversa”.
Il singolo sarà presente in digital download e sulle principali piattaforme streaming (distribuito da Artist First).
Il piccolo Andrea diventa Peligro il rapper
Folgorato dalla musica fin da bambino, a soli 14 anni Andrea già ‘smanettava’. Ma deve arrivare il 2011 perché le sue idee divengano motivi, ed ecco quindi il suo primo album: ‘Scontento’, il cui coordinamento artistico è affidato al produttore argentino Hernan Brando (Hotel Buena Vida). L’anno dopo è la volta di ‘Ep-Centro’, realizzato in collaborazione con due rapper della scena milanese (Rike e Seppiah), 6 dei brani contenuti nel disco sono stati interamente scritti e registrati in una singola notte. La ‘magia’ posegue e, nel 2013, Peligro presenta il suo secondo album, ‘Musica dannata’, diretto nuovamente da Hernan Brando. Il 2 marzo 2015, Peligro pubblica “Training Camp Pt.1”, prima parte dell’omonimo mixtape, la cui seconda parte, “Training Camp Pt.2” viene pubblicata il 14 aprile 2015. La pubblicazione della terza ed ultima parte dell’album, “Training Camp Pt.3”, avviene il 4 giugno. L’8 aprile 2016, Peligro pubblica il suo terzo disco ufficiale, “Tutto cambia”, distribuito da Artist First e nell’estate porta in giro per l’Italia il suo lavoro salendo su importanti palchi come quello del Deejay On Stage a Riccione, quello del MEI di Faenza e quello del Tour Music Fest di Roma. Il 16 dicembre 2016 esce l’EP “Assoluto” (Artist First), nuovamente prodotto da Hernan Brando. Nel 2017 ha partecipato all’Emergenza Festival, evento dedicato alla musica emergente a livello mondiale, arrivando sino alle semifinali, che si sono tenute il 4 maggio a Milano. Sempre nello stesso anno Peligro si esibisce in altri eventi importanti come quello della FluoRun di Milano, del Premio Lunezia (sezione Nuove Proposte) a Roma e Marina di Carrara, del Deejay On Stage a Riccione e su palchi storici come quello della Locanda Blues di Roma e del Bundalinda di Brugherio, oltre a portare in giro per la Lombardia il suo repertorio con il rapper Kodiak e il dj Dany Rio. Nel 2018 Peligro pubblica l’album “Mietta sono io”, che presenta live in diverse occasioni, tra le quali il MEI – Meeting Etichette Indipendenti. Nello stesso anno partecipa al Festival Show 2018 e a Deejay On Stage a Riccione, esibendosi con il suo singolo “La parte migliore”.
Max