Quello che ieri, sulle prime, era soltanto un sospetto, già oggi sembra essersi trasformato in un fatto reale: l’attacco a colpi di coltello di ieri sera a Reading sarebbe frutto di un’azione terroristica.
Nel corso di un’intervista rilasciata a Sky News, il responsabile dell’anti terrorismo britannico, Neil Basu, ha ricostruito la dinamica dei fatti spiegando che l’attentatore “è corso all’interno dei Forbury Gardens e ha attaccato dei cittadini con un coltello“.
Il 25enne arrestato dagli agenti britannici, dopo aver ucciso tre persone ed averne ferite gravemente altrettante, è infatti un richiedente asilo libico, tale Khairi Saadallah. A quanto sembra avrebbe precedenti penali, e sarebbe una ‘vecchia conoscenza’ delle carceri, anche se non per motivi politici o terroristici.
Dal canto suo John Campbell, capo della polizia di Thames Valley, si è detto “profondamente rattristato dai fatti di ieri sera“, che ha definito “un incidente veramente tragico”.
Anche il premier britannico Boris Johnson ha affermato davanti alle telecamere di sentirsi “addolorato e disgustato che ci siano persone che debbano perdere la vita in questo modo. Ora la polizia dovrà capire fino in fondo quanto è accaduto”.
Max