Il momento è dei più delicati. Il coronavirus dilaga, l’Italia è in ginocchio e mentre Papa Francesco concede l’indulgenza plenaria ai fedeli il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha parlato agli italiani in un video in cui ha invitato il paese a tenere duro nonostante tutto.
Eppure anche in un momento così, durante il quel tutto sembra nero, c’è stato un momento in cui il sorriso è divampato veloce sul viso di Mattarella. Un fuorionda, di quelli che di solito non si mandano online e che per sbaglio è finito in rete, diventando in pochi minuti uno dei contenuti più visti.
Il Presidente della Repubblica inizia il discorso, ma il tono di voce non è abbastanza alto e chiede di ripetere. In quel momento una voce fuori campo consiglia Mattarella di aggiustarsi i capelli, perché c’è un ciuffo fuori posto: “Giovanni neanche io vado da barbiere”, con annessa risata abbozzata.
Un gesto semplice che avrebbe dovuto rimanere solo tra il Presidente della Repubblica e il suo collaboratore, diventato invece trend topic in pochissimo tempo. Semplicità. Questo il termine giusto per raccontare un gesto tanto banale ma non scontato in un momento così, dove anche le più piccole cose ci sembrano più difficili di quanto non lo siano mai state.