Con i casi di coronavirus diffusi in tutto il mondo, diversi studi hanno avvertito che il fumo e lo svapo possono aumentare il rischio di contrarre il virus. Adesso un esperto ha avvertito che anche fumare cannabis può aumentare il rischio.
Parlando con SF Weekly, il dottor Stanton Glantz del Centro UCSF per la ricerca e l’istruzione sul controllo del tabacco, ha dichiarato: “Il fumo non provoca l’influenza, lo svapo non provoca l’influenza. Ma le persone che fumano o sono esposte al fumo passivo sono più suscettibili di ammalarsi.”
Marijuana e coronavirus: come la cannabis aumenta il rischio di Covid-19. Cosa dicono gli esperti
“Non ci sono molti dati diretti su COVID” ha detto l’esperto. “Ma ci sono molte prove che il fumo e lo svapo deprimono la funzione immunitaria nei polmoni. Se guardi il fumo di cannabis e lo confronti con il fumo di tabacco, non è così diverso. Hai THC invece di nicotina, ma gli effetti immunosoppressivi non sembrano essere principalmente dovuti alla nicotina.”
Sfortunatamente, non ci sono ancora studi specifici per valutare l’impatto del fumo di cannabis sul rischio di coronavirus. Glantz ha aggiunto: “La quantità di ricerche che abbiamo sulla cannabis è molto limitata. E penso che sia un grosso problema.”