Ciao Pierluigi, sono Riccardo (57enne di Padova da sempre appassionato più di 2 che 4 tempi!)
che grazie ai tuoi consigli hai già aiutato col cupolino e in passato coi rapporti allungati.
Per il motore mi accontento del suo Mikuni da 16 cilindro Top Performances base in ghisa marmitta Sp3 rulli sui 6 grammi se ben ricordo e variatore originale. La belvetta va di gran lunga oltre gli 80 di tachimetro con discreta accelerazione e consuma il giusto senza fare casino. Il problema è alla ruota posteriore: al posto del classico tamburo che frena “quel che frena” vorrei installare un bel freno a disco tipo quello dello Scarabeo.
Si può fare? Hai qualche dritta in merito?
Ricky
Ciao Riccardo!
La tua elaborazione mi sembra abbastanza equilibrata ma, se vuoi fare veramente la differenza, devi lavorare sulla trasmissione automatica. In sostanza dovrai montare un variatore ad ampia escursione al posto dell’originale abbinato alla cinghia originale Yamaha. Ottimi variatori sono il Top Performances TPR con piattello 67°, il Pinasco (entrambi con mozzo 18 mm), lo Stage6 e il Polini. Grazie all’inserimento di un rapporto più corto in partenza, di uno più lungo in velocità massima e a una migliore spaziatura dei rapporti potrai contare su un incremento generale delle prestazioni. In velocità di punta, con i rapporti originali, potresti ottenere dai 4 ai 10 km/h di incremento a seconda del variatore e della taratura.
Riguardo il freno a disco posteriore, non si tratta di un intervento da poco.
In sostanza dovresti sostituire il blocco motore di serie con uno dotato di freno a disco. In pratica dovresti trovare un retrotreno completo e una pinza freno di uno Scarabeo DD e sostituirlo al tuo, per una spesa di almeno 300 Euro.
Modifiche artigianali con il disco ancorato sul cerchio di serie e supporto ruota posteriore Polini Torsen WD con pinza adattata, conti alla mano, ti costerebbero più della sostituzione del retrotreno con quello dello Scarabeo DD.
La domanda, però, è: ne vale la pena?
Vale la pena spendere così tanto per un freno a disco posteriore che, alla fine, si usa pochissimo e ha un’incidenza sulla frenata minore rispetto all’anteriore?
Ti suggerirei di montare delle ganasce per tamburo con mescola racing e di investire quei soldi su altre soluzioni più interessanti come, ad esempio, una trasformazione con raffreddamento a liquido…