Ciao Pier, possiedo uno Zip Fast Rider del 97 elaborato da pista con motore Gilera Runner Lc a tamburo,
kit 77cc originale, carter barenati e raccordati,albero Stage6 modello leggero, accensione Polini con luci modificata, marmitta espansione trofeo del 2002, trasmissione pulegge maggiorate con molla azzurra, variatore Top Performances TPR e puleggia fissa originale tornita, frizione e campana Piaggio con molle Polini verdi, rapporti primari originali 13/48 e secondari 16/37 Polini con asse della ruota montato su cuscinetto ed olio per trasmissioni automatiche, pacco lamellare Stage6 WForce con collettore raccordato e carburatore 25 PHBL DellOrto con getto max 155, filtro a cono, radiatore Runner 180 con 2 dissipatori. A livello di ciclistica monto un disco anteriore RRGS flottante da 200 mm, pastiglie sinterizzate, tubo in treccia e pompa Runner 180, forcella originale a 2 steli con pompante aggiuntivo Bitubo regolabile in compressione, ammortizzatore RRGS, pneumatici PMT slick e telaietto con boccole in teflon. Sono molto soddisfatto del mio zappetto: nei kartodromi, a livello di motore, non ha rivali.
Possiedo una cassa filtro da scootercross in metallo: vorrei montarla però non mi convince il fatto di mettere una lastra di metallo tra pacco e collettore senza poterla nemmeno raccordare. Oltre al sound, otterrei vantaggi rispetto al filtro che monto ora? Se tagliassi una fetta del carburatore dove si attacca il filtro aria, otterrei altri vantaggi? Possiedo un ingranaggio primario 16/37 tornito ed un secondario 13/48 con astucci a rulli: se monto questi componenti mi ritroverei con tutti gli ingranaggi su cuscinetti e con una differenza del 3% di rapporto finale. Conviene montarli e rinunciare ai denti elicoidali originali, che mi garantiscono un po di freno motore? Ti ricordo che il mio Zip ha un freno piccolo che frena meno rispetto agli SP.
Roberto
Carissimo Roberto, il primo suggerimento che mi sento di poterti dare è quello di montare un avantreno di uno Zip SP: si trovano con la forcella già modificata a prezzi ragionevoli e risolveresti tutti i problemi di freni del tuo scooter.
Riguardo allairbox, ho visto tanti filtri aria realizzati per le gare di scootercross, alcuni molto validi, altri veramente terribili
Il consiglio è di montare un airbox da kart di quelli utilizzati nella classe 100 fino al 1995, ovvero quelli cilindrici con le due trombette: le versioni per motori a valvola rotante, con attacco laterale, si montano facilmente sugli scooter e funzionano realmente bene. Quelli da scootercross, lasciali dove sono.
Per la modifica al carburatore, in molti tagliavano la parte filettata dal corpo dei PHBG/PHBL, peggiorando le prestazioni del carburatore. Se fossi in te leverei il PHBL e monterei un Mikuni TM 24 o TM 28.
Foto: Gli airbox da kart sono quelli più studiati ed efficaci. Su un motore scooter vanno bene quelli dei 125 e dei 100. Si possono anche usare le trombette di questi airbox, trapiantandoli su quelli originali.