Nellultimo week end, un articolato piano di controllo del territorio è stato attuato dai Finanzieri del Gruppo di Frascati in collaborazione con il personale della Polizia Locale di Ciampino, coordinati rispettivamente Tenente Ambrogio di Napoli e dal dottor Roberto Antonelli, con il prezioso supporto delle unità cinofile antidroga fatte affluire dal Gruppo di Fiumicino.
Lungo via dei Laghi e via Appia Nuova, sono stati costituiti posti di controllo con limpiego di strumentazione elettronica di rilevazione della velocità (tele laser) e del consumo di alcool (etilometri). Durante i controlli, una ragazza di 27 anni residente nelle Marche e domiciliata a Roma, al fine di eludere il dispositivo, ha invertito bruscamente il senso di marcia dandosi alla fuga ma, inseguita da unaltra pattuglia delle Fiamme Gialle, è stata fermata nelle vicinanze. La donna è risultata positiva alletilometro, con un valore riscontrato pari al doppio di quanto consentito e, oltre a subire il ritiro della patente per la prescritta sospensione della validità, verrà denunciata allAutorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza.
Il bilancio dellattività, durata fino allalba, è la segnalazione al Prefetto di dodici persone per detenzione di droga per uso personale, tutti giovani e giovanissimi diretti presso locali e discoteche, due patenti ritirate per guida in stato di ebbrezza, due autoveicoli sequestrati in via amministrativa per la mancata copertura assicurativa, quindici contestazioni per lomessa revisione periodica del mezzo, oltre al sequestro di oltre cento capi ed accessori di abbigliamento contraffatti scoperti nel bagagliaio dellauto di un cittadino senegalese.
A ciò vanno aggiunti oltre cinquanta verbali di contestazione, per lavvenuto superamento dei limiti di velocità, rilevato con lutilizzo del telelaser, che comporteranno il ritiro di quindici patenti.
In relazione alliniziativa, si registra il commento del Vice Sindaco di Ciampino Carlo Cerini che in una nota ha affermato: Rivolgo il mio plauso alla Guardia di Finanza del Gruppo di Frascati ed alla nostra Polizia Locale, che ancora una volta si distingue in operazioni congiunte con le altre forze dellordine del territorio nel campo della sicurezza stradale. La professionalità dimostrata nel corso degli oramai frequenti controlli congiunti ancora una volta ha permesso di togliere dalla strada dei potenziali autori di incidenti, che infatti sono sensibilmente diminuiti nella nostra città in corrispondenza dellaumento di operazioni come quella dello scorso weekend.
E certamente preoccupante – continua Verini – che ad ogni posto di controllo corrisponda un così alto numero di accertamenti di giovani che possiedono e fanno uso di sostanze stupefacenti, con laggravante di stare alla guida. Come Amministrazione comunale siamo convinti che lattività di controllo e prevenzione è la migliore risposta per garantire la sicurezza, ed è per questo la incentiviamo con il finanziamento di specifici progetti, anche in anni di spending review. Il tutto avviene proprio nei giorni in cui la cronaca ci racconta di terribili incidenti mortali causati quasi sempre dal mancato rispetto del Codice della strada.