Franco Oppini è uno degli attori e comici italiani più conosciuti e apprezzati, dalla lunghissima carriera. Nato nel 1950 a Quistello, vicino Mantova, alto 1,73, è praticamente veronese dopo aver vissuto tutta la giovinezza nella città dell’Arena.
I suoi studi di Giurisprudenza furono presto abbandonati per seguire il suo sogno e massima aspirazione, ovvero lavorare nel mondo dello spettacolo. Infatti, inizia immediatamente a salire sulla ribalta con la fortunata formazione de I Gatti di Vicolo Miracoli: insieme a lui ci sono Jerry Calà, Gianandrea Gazzola, Nini Salerno e Spray Mallaby.
Il gruppo ottiene uno strepitoso successo nel cabaret italiano, restando attivo fino al 1985. Nel frattempo arriva anche al cinema con Squadra antifurto e poi entra nel giro di Carlo Vanzina partecipando a numerosi film comici, come l’iconico Selvaggi.
In televisione nel 1997 conduce Striscia la notizia con Gerry Scotti, e nel 2009 partecipa a Quelli che il calcio.
Nella vita privata è famoso per essere stato insieme alla showgirl Alba Parietti, con la quale ha avuto un figlio, Francesco Oppini. Dal 2003 è invece sposato con Ada Alberti.