MUSICA

Franco J Marino: “Sostengo le etichette indipendenti”

“Ho sempre pensato che un artista per esprimersi al meglio debba avere un team accanto, anche se piccolo, che crede in lui e che metta a disposizione, oltre alla professionalità, anche la passione. La storia ci insegna che le Major arrivano sempre dopo il successo, chi lavora e rende possibile un sogno invece, sono sempre state le etichette indipendenti. Per me è quindi naturale stare dalla loro parte e sono orgoglioso di partecipare il 5 ottobre 2019 al Mei che rappresenta la massima espressione della musica indipendente italiana”.
Il cantautore Franco J Marino sarà tra i protagonisti del MEI (Meeting delle Etichette Indipendenti), giunto quest’anno alla 25ª edizione. L’artista si esibirà a Faenza (Ravenna) il 5 ottobre all’interno del Palazzo delle Esposizioni (Corso Giuseppe Mazzini, 92 – ore 19.30 – ingresso libero).
Per l’occasione Franco J Marino presenterà dal vivo alcuni brani del suo nuovo disco, “Napolatino”, pubblicato e distribuito da Azzurra Music e disponibile nei negozi di dischi, in digital download e sulle piattaforme streaming.
Prodotto da Mauro Malavasi, “Napolatino” riassume l’essenza dello stile di Franco J Marino, che unisce la canzone d’autore mediterranea e latina ad una danza suadente e non veloce. “Napolatino” è uno stile di vita, prima che “genere musicale”: è un invito a vivere la vita con pacatezza e serenità con il sottofondo di ritmi latini e conturbanti. Franco J Marino fonde insieme la tradizione della canzone d’autore napoletana con suoni e colori tipicamente mediterranei, dando vita a testi d’amore, per la vita e per la propria terra.
Il disco è stato anticipato in radio da ‘Procida’ (feat. Tony Esposito), memtre il video è stato girato da Paolo Mercadante.

Franco J. Marino è un autore, compositore e interprete, nato a Napoli. Opera nel panorama musicale nazionale e internazionale, collaborando con importanti artisti di fama mondiale. Negli anni ‘90 è il cantante solista nel gruppo di Tony Esposito, con cui firma la sigla della trasmissione di Rai Uno “Serate mondiali” e per il quale scrive alcuni brani contenuti nell’album “Tropico” (1997). Nel 1997 pubblica il suo primo singolo “Preghiera” e nel 1999 collabora con Lucio Dalla alla stesura del testo “Non vergognarsi mai”, contenuto nell’album “Ciao” del cantautore bolognese. Nel 2004 scrive per Andrea Bocelli, in collaborazione con Mauro Malavasi, il singolo “Domani”, che riscosse un grande successo internazionale. Nel 2006 scrive “L’Assenza”, un altro successo internazionale Nel 2011 pubblica il suo primo disco “Pescatore di Stelle” di cui è autore, compositore, interprete e produttore, che lo consacra “figlio della migliore tradizione poetica napoletana”. L’anno successivo scrive il brano “La Scelta”, per il tenore americano Nathan Pacheco. Nello stesso anno riceve il premio AFI per l’attività compositiva a livello internazionale. Nel 2015 scrive la versione italiana del singolo “Adesso o mai” di Arianna feat. Shaggy. Distribuito da Believe Digital, il 27 novembre 2015 esce l’ep “C’è una vita nuova” prodotto da Mauro Malavasi e Steve Galante. con lo stesso Franco J. Marino.
www.facebook.com/FrancoJMarinoOfficial/ – www.instagram.com/francojmarino/
Max