Una notizia che ha ‘scosso’ l’ambiente musicale romano e, di conseguenza, un po’ tutti. Apprendere che l’ex Tiromancino Francesco Zampaglione, fratello del più noto Federico (con il quale è in cattivi rapporti per manifeste divergenze caratteriali), sia stato arrestato nei giorni scorsi dopo aver commesso una rapina in una banca sulla circonvallazione Gianicolense, ha lasciato tutti interdetti.
Francesco è un apprezzato musicista, ha registrato numerosi album e collaborato con moltissimi big della musica italiana. Insomma, per parlare chiaro, non è certo un ‘disperato’ ma un ragazzo colto e preparato e, come ha tenuto egli stesso a dichiarare dopo l’arresto: “non l’ho fatto per soldi“.
Un gesto apparentemente inspiegabile che ha inevitabilmente suscitato sgomento ma anche curiosità: perché?
I cronisti delle agenzie di stampa, nello specifico l’AdnKronos, ha provato a domandarlo a Riccardo Sinigallia, amico da sempre di Francesco Zampaglione, con il quale ha debuttato nel lontano 1989 nella loro prima formazione, ‘i 6 Suoi Ex’,
“A chi mi chiede notizie, analisi, motivazioni e retroscena su Francesco Zampaglione – ha quindi scritto Sinigallia sulla sua pagina social – rispondo con questo post. E’ una delle persone più importanti e presenti nella mia vita, da quando abbiamo 18 anni. Siamo cresciuti insieme, ci siamo visti e parlati a lungo il giorno dopo il concerto di Villa Ada, in cui ci siamo ritrovati emozionatissimi sullo stesso palco dopo tanto tempo. E’ un momento difficile e delicato, non c’è molto che io abbia voglia di dire pubblicamente. L’unica cosa che mi interessa ribadire è che si tratta di un artista e di una persona speciale, non solo per me, ma in assoluto. Quindi prima di commentare superficialmente o di chiedere affannosamente rivelazioni per il gusto del pettegolezzo – tiene ancora a ribadire il cantautore romano – rifletterei e aspetterei di capire. Mi auguro che chi avrà a che fare con lui in questi giorni difficili ci si relazioni nel modo giusto. Sarà lui stesso a spiegare se e quando vorrà il suo punto di vista. Io non ne ho bisogno più di tanto e lui sa benissimo quanto e in che modo io e Laura siamo con lui in questo momento”.
Max