Francesco Moser è stato un ciclista professionista, vincitore di un Giro d’Italia e detentore di record nella sua disciplina.
Nato nel 1951, Francesco Moser è nato a Giovo, in provincia di Trento. Da giovanissimo si è appassionato di ciclismo al punto da farlo diventare la sua vita e il suo lavoro. Nella sua famiglia numerosissima era il decimo di 12 figli, ma sicuramente quello che si è distinto di più grazie alle sue imprese nel ciclismo.
Gli anni d’oro sono quelli dal 1973 al 1988 durante i quali vinse il Giro d’Italia, due Giri di Lombardia, una Freccia Vallone, una Grand-Wevelgem e una Milano Sanremo. Con inoltre 273 vittorie su strada è un vero e proprio record man di vittorie nell’ambito del ciclismo. Il suo soprannome è “Lo sceriffo“.
Francesco Moser ha sposato la moglie Carla con cui ha 3 figli: Carlo, Francesca e Ignazio Moser, che ha seguito le sue orme nel ciclismo. La fama di quest’ultimo è relativa però anche alla partecipazione al GF Vip e il triangolo amoroso costituito con Cecilia Rodriguez e Francesco Monte.