Un elicottero messo a disposizione dalle autorità pakistane sta raggiungendo il luogo dove Francesco Cassardo, ferito durante la discesa del Gasherbrum VII, sta attendendo i soccorsi.
Le autorità pakistane stanno seguendo la situazione e tengono i contatti con la famiglia, così come il ministro degli Esteri italiano Enzo Moavero Milanesi viene costantemente aggiornato.
Aggiornamento ore 0.30
“Francesco è sull’elicottero verso Skardu”. Un annuncio su Facebook da parte del suo compagno di cordata Cala Cimenti ha confermato il recupero dell’alpinista italiano, che era rimasto danneggiato dalla discesa dal Gasherbrum VII, in Pakistan.
Francesco Cassardo: l’incidente dell’alpinista durante la scalata in Pakistan
L’elicottero pakistano è decollato intorno alle 3 italiane, ed ha raggiunto l’alpinista, grazie anche ad un lavoro di coordinamento svolto da Torino dalla moglie di Cassardo, Erika Siffredi.
Aggiornamento ore 7.00
Marco Confortola, l’alpinista che era nel campo base sotto il luogo dell’incidente, è riuscito a organizzare un primo volo ieri sera per appurare la situazione di Cassardo.
“Al pilota ho spiegato che era inutile portare il mio peso fin lassù” ha spiegato Confortola. Lo stesso alpinista è riuscito a produrre una foto del luogo in cui è precipitato Cassardo, a circa 5500 metri, che ha permesso di constatare le difficili condizioni della zona in cui è rimasto ferito
Aggiornamento ore 8.00