Giovedì 30 agosto, dalle 18:00, a Sermoneta Scalo (LT), presso lAgriturismo “La Valle dellUsignolo”, si terrà una degustazione guidata e informata di 10 “oli extra” di qualità extravergine doliva, sia italiani che internazionali, dallesperto di analisi sensoriale Giulio Scatolini e dal Presidente del Centro Culturale Olivicole Latina Luigi Centauri. Sarà un momento interessante di confronto tra gli assaggiatori e i fan di Evo, a circa 10 mesi dallinizio dellultima campagna petrolifera.
Il titolo delliniziativa prende spunto dal famoso libro di Roland Barthes “Frammenti di un discorso damore” – si legge nella nota di presentazione dellevento – poiché questopera apparentemente frammentata in molti capitoli e argomenti è in realtà legata organicamente alle varie sfaccettature e temi damore, quindi la serata sarà incentrata sui vari tipi di cultivar e di olio intervallati da storie e suggestioni sul cibo: il petrolio non è il “trait dunion” di nessun tipo di cibo?
Alla degustazione seguirà una cena dedicata alle eccellenze enogastronomiche del territorio pontino con un menù di prodotti tipici locali, primi, secondi e contorni, un aperitivo a base di pane caldo e olio extravergine di oliva e per dessert un olio extravergine di oliva panino di oliva. Per partecipare la prenotazione è obbligatoria fino a quando tutti i posti sono esauriti. Per informazioni: 329 109 9593 – capol.latina@gmail.com. Parte del ricavato sarà destinato alla costruzione della nuova Capol Panel Room nel consorzio ASI Latina.