Come sempre, ancor più nell’ambito di una campagna elettorale, in Italia piuttosto che ‘informare’ l’elettorato circa i propri programmi, va di moda spendere ore e comizi attaccando l’avversario. Così, complice anche le ottimistiche rilevazioni che in questi giorni i sondaggi sulle intenzioni di voto attribuiscono al centrodestra, ecco servito l’immancabile ‘scandalo’: ‘qualcuno’ avrebbe ‘brigato’ con i diplomatici russi per favorire la caduta di Draghi. ‘Fantapolitica’ che però, inevitabilmente, sta dando i suoi frutti, visto che in questi ultimi giorni, piuttosto che sui programmi, come dicevamo, i principali media – ma guarda un po’ – sembrano molto più interessati al ‘gossip’ che alle elezioni.
Berlusconi: “Non ho mai incontrato l’ambasciatore russo, né mai avuto conversazioni telefoniche con lui”
Chiacchiere e perdite di tempo per il Cavaliere & C., costretti a dove replicare a tali accuse nel bel mezzo di un periodo denso di impegni. Così, anche oggi, attraverso una nota diramata da Forza Italia, Berlusconi ha affermato che “Non ho mai incontrato l’ambasciatore russo, né mai avuto conversazioni telefoniche con lui“.
Tajani: “E’ una notizia completamente inventata, ennesima dimostrazione che è partito un attacco contro il centrodestra”
Un posizione, quella di Berlusconi, per altro già riferita ai media dal coordinatore nazionale di Forza Italia, Antonio Tajani il quale, ‘circondato’ dai giornalisti e dalle telecamere all’uscita di Montecitorio ha ribadito che “Non c’è mai stata né una telefonata né un incontro tra Berlusconi e l’ambasciatore russo. E’ una notizia completamente inventata, ennesima dimostrazione che è partito un attacco contro Forza Italia e le altre forze del centrodestra con notizie totalmente infondate“.
Tajani: “Si rendono conto che il centrodestra è destinato a vincere le elezioni e da qui partono gli attacchi”
“Mi stupisce che giornalisti, che dovrebbero essere seri e affidabili – ha poi aggiunto ancora il coordinatore – raccontino di telefonate senza verificare, Berlusconi l’ha smentita, l’incontro non c’è mai stato. E’ partita una campagna elettorale, dove si raccontano tante balle. Si rendono conto che il centrodestra è destinato a vincere le elezioni e da qui partono gli attacchi. Non ci preoccupano però bisogna che i cittadini sappiano la verità. Non abbiamo avuto mai alcun tentennamento sulla politica estera, né sulla politica europea“.
Forza Italia: “Illazioni non soltanto infondate, ma che vanno nella direzione esattamente opposta rispetto alle nostre convinzioni”
Come se non bastasse, da Forza Italia è stato poi reso pubblico un comunicato dove si afferma che “Leggiamo con profondo stupore una fantasiosa ricostruzione del quotidiano ‘La Repubblica’, relativa alle ore precedenti alla caduta del governo Draghi, e secondo cui Berlusconi avrebbe avuto contatti con l’ambasciatore russo da cui avrebbe ricevuto ‘spiegazioni’ sulla guerra in Ucraina. Stupisce che uno dei più grandi quotidiani italiani dia spazio a illazioni non soltanto infondate, ma che vanno nella direzione esattamente opposta rispetto alle nostre convinzioni e ai nostri comportamenti“.
Forza Italia: “Un leader della caratura internazionale di Berlusconi, quando desidera avere contatti con leader stranieri lo fa al massimo livello”
“Innanzitutto – si legge ancora nella nota – è sconcertante l’idea che un leader si faccia suggerire dall’ambasciatore di un paese straniero valutazioni di politica internazionale. Un leader della caratura internazionale di Silvio Berlusconi, quando desidera avere contatti con leader stranieri lo fa al massimo livello, cosa che con la Russia non avviene da molto tempo. Tutto questo farebbe addirittura sorridere, se non fossimo di fronte ad una delle peggiori tragedie del nostro tempo“.
Forza Italia: “La solidarietà atlantica per noi è una cosa seria, è il cardine della nostra politica estera”
Come spiega ancora il comunicato, “La crisi Ucraina ha portato guerra, morte e distruzioni alle soglie dell’Europa, come conseguenza di una guerra scatenata dalla Russia in violazione del diritto internazionale. La nostra posizione su questo è perfettamente allineata con quella del Governo Italiano, dell’Unione Europea e degli Stati Uniti. La solidarietà atlantica per noi è una cosa seria, è il cardine della nostra politica estera. Questo non ci impedisce di provare profondo dolore per le vittime e le distruzioni e di auspicare, come farebbe ogni persona ragionevole, che si trovi una strada diplomatica per far cessare questo massacro. Lo abbiamo detto e ripetuto in tante occasioni ufficiali e Forza Italia lo ha tradotto in concreto con gli atti legislativi e le risoluzioni votate in Parlamento. Forse – termina la nota – sarebbe più utile raccontare questi, che sono fatti ben chiari e visibili, piuttosto che raccogliere pettegolezzi mal interpretati o addirittura inventati di sana pianta“.
Max