Tito Boeri, presidente dellInps, sostiene da tempo lesigenza di cancellare la legge Fornero è impossibile. Sulle pensioni ancora oggi dalla politica arrivano “promesse da marinaio, insostenibili”, aveva detto nel pieno della campagna elettorale, quando soprattutto Lega e M5S parlavano di mettere mano in modo pesante al sistema pensionistico.
Secondo gli esperti prudenza nel mettere mano alla Fornero, facendo un passo indietro, non basta. Perché, la situazione attuale, fa pensare che sia addirittura necessaria una riforma bis.
“Nelle previsioni della Ue vi sono dei notevoli scostamenti rispetto a quelle della Ragioneria dello Stato – dice allAdnkronos Giuliano Cazzola, economista ed esperto di previdenza – Per farla breve, nel picco dellincidenza della spesa sul pil vi sono ben due punti di differenza in più (il 18% anziché il 16%)”. “La valutazione più severa deriva in primo luogo dal peggioramento dei trend demografici: lattesa di vita si allunga più del previsto mentre le nascite continuano il loro ciclo al ribasso, così la quota degli over 65 arriverà ad oltre un terzo della popolazione – spiega lesperto – Ciò dovrebbe far comprendere a tutti come sarebbe sbagliato abolire o manomettere laggancio automatico delletà e dellanzianità allincremento dellaspettativa di vita”.