Sempre più emozionante il fine settimana di Dicembre a Roma, con tanti eventi legati a cinema e mostre, ai Fori ed al Colosseo. Una vera e propria vagonata di importanti e preziosi appuntamenti che gli appassionati di arte o cinema o di storia e cultura non possono lasciarsi scappare.
A Roma, gli appuntamenti legati a cinema e arte si sono intersecati tra loro nel fine settimana. Quali? Eccone alcuni esempi.
Ai Mercati di Traiano Museo dei Fori Imperiali Viaggio nel Colosseo – Magico fascino di un monumento, una mostra grafica sul fascino che la magia del Colosseo ha sempre esercitato su Gerhard Gutruf, attraverso una selezione di opere realizzate in tecniche e formati differenti, ma accomunate dallo stesso spirito, espressione della chiave interpretativa assolutamente originale del pittore, erede del pensiero iconografico classico e artista intimamente e culturalmente europeo.
Io So(g)no. Sguardi dei minori stranieri non accompagnati sulla loro realtà e i loro sogni è la mostra fotografica al Museo delle Mura rivolta a minori stranieri non accompagnati accolti a Roma, che nasce da un progetto dellUNHCR, Agenzia ONU per i Rifugiati, in collaborazione con lAutorità garante per linfanzia e ladolescenza (Agia). Durante lattività formativa quindici minori tra i 14-17 anni hanno intrapreso unesperienza che li ha portati alla conoscenza del medium fotografico e alla comprensione delle metodologie di utilizzo di strumenti, professionali e non, attraverso la sperimentazione. Io So(g)no narra attraverso le immagini la quotidianità e i sogni dei ragazzi coinvolti.
Alla Casa del Cinema di Villa Borghese è in corso fino al 10 gennaio 2019 Aspettando Via col vento…Vivien Leigh. La mostra, dedicata a una delle attrici più famose della storia del cinema, curata da Giulio DAscenzo e Elisabetta Centore, racconta la carriera teatrale e cinematografica di Vivien Leigh attraverso foto, locandine, fotobuste, manifesti, brochure, libri e riviste. Unampia sezione di questa esposizione sarà dedicata a Via col vento che nel 2019 compirà 80 anni!
Inoltre, in occasione del Centenario del Cinema Filippino, è in corso fino a sabato 15 dicembre il Festival del Cinema Filippino in Italia a Roma.
Alla Casa della Memoria e della Storia, venerdì 14 dicembre si possono visitare le installazioni di Fabrizio Dusi DONT KILL 1938. La mostra, a ingresso libero, evoca il drammatico tema delle leggi razziali, emanate dal regime fascista nel 1938.
Sempre venerdì 14 alle 18.30 presentazione del libro di Giusi Bruno White & Colored. Architettura e segregazione razziale nel South degli Stati Uniti.1930-1965. Il paesaggio urbano del South americano è stato marcato dalle leggi segregazioniste. Il libro spiega per la prima volta lorigine del fenomeno e denuncia il problema etico affrontato dagli architetti.