TECNOLOGIA

Fonia, blocco chiamate in entrata: come si fa

Chiunque possegga un telefono, un cellulare o smartphone ha spesso avuto a che fare, purtroppo, con una delle trappole contro le quali, a livello di fonia, è più difficile barcamanearsi: le chiamate indesiderate.

E non si parla, o non solo almeno, di chiamate da parte di conoscenti sgraditi che, comunque, hanno un numero conosciuto e possono essere identificati. Ma spesso si tratta di quelle telefonate indesiderate che a qualunque ora del giorno o magari anche di notte, disturbano senza neanche sapere di chi si tratti.
Come si fa a risolvere questo problema? Esiste, come noto, un sistema: ed è il blocco chiamate in entrata sul cellulare. Ma come si attiva? Come funziona?

Blocco chiamate in entrata: ecco come fare

Specie chi usa il cellulare per lavoro, ma anche chi lo detiene per uso personale, è infastidito da un numero di chiamate crescenti e nocive: spesso di tratti di call center che provano a vendere qualsiasi cosa passi il convento. Oppure di promoter o di agenzie immobiliari. Chiunque sia, lo si può allontanare.

Basta bloccare le chiamate in entrata: per riuscirci esistono diversi modi.

Per bloccare le chiamate in entrata da un cellulare Android, basta andare sul numero di telefono o sul contatto da cui non si vuole più avere telefonate. Comparirà l’opzione “Aggiungi contatto alla lista nera” e si attiva il blocco chiamata.

Anche da iPhone si possono stoppare le telefonate da un numero spam: è sufficiente cliccare sulla “i” (che sta per informazioni) accanto al numero e stoppare le chiamate in arrivo. Si aprirà un menu’ da cui selezionare l’opzione Blocca contatto.

Inoltre ci sono diverse App che da sole individuano i numeri spam e li bloccano. Una attualmente in voga è Truecaller, altre due (una per Android e l’altra per iPhone) sono Hiya e Spam defender.

Si tratta in ogni caso di app gratis, che se aggiornate aggiornano in automatico anche il database sui numeri molesti: queste App riescono a deviare in modo automatico le chiamate da numeri spam alla segreteria.

Condividi
Di
Silver