Più di qualcuno si sarà chiesto chi è il personaggio protagonista del Doodle di Google di questa giornata, 20 agosto 2019. Si tratta di Fong Fei Fei, una famosissima cantante taiwanese, anche se poco nota dalle nostre parti.
Fong Fei Fei: è suo il doodle di google del 20 agosto 2019. Chi è la cantante, età, biografia, carriera
Nata 66 anni fa a Taoyuan, una città dell’isola di Taiwan, si chiamava in realtà Chiu-luan Lin prima di scegliere il nome d’arte Fong Fei-Fei. È stata fra le principali pop star taiwanesi, famosa per il suo stile melodico e i cappelli che indossava.
A sedici anni Fong Fei-Fei vinse un concorso canoro alla televisione e cominciò la sua carriera di cantante, durata per 40 anni con più di 80 album pubblicati. La sua fama la port anche a recitare in film e spettacoli televisivi.
Fra i suoi principali successi “Ti auguro la felicità”, “Sono una nuvola” e “Chiedi all’oca selvatica”, ma le sue canzoni più famose sono legate ai romanzi romantici della scrittrice taiwanese Chiung Yao, la più popolare autrice di romanzi d’amore in lingua cinese.
Soprannominata la “Regina dei cappelli”, la sua collezione di copricapi era immensa e ne utilizzava sempre diversi per le sue apparizioni in pubblico.
La cantante sposò un uomo d’affari di Hong Kong, ed è morta per un tumore ai polmoni nel 2012 a soli 58 anni. Era così famosa ed amata che la televisione nazionale taiwanese interruppe le trasmissioni per dare notizia del suo decesso, e l’allora presidente Ma Ying-jeou telefonò ai famigliari per porgere le condoglianze.