Domani è il ‘Giorno del ricordo’, in memoria delle vittime delle foibe.
Una ricorrenza che, alla presenza del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, il Vicepresidente della Corte Costituzionale, Daria de Pretis, il ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, Luigi di Maio e il ministro dell’Istruzione, Patrizio Bianchi, verrà celebrata alle 16 in Senato dove, la commemorazione sarà introdotta dal Presidente del Senato, Elisabetta Casellati, a cui poi farà seguito l’intervento del Presidente della Camera, Roberto Fico.
Infine, a chiudere la celebrazione, è previsto un intervento del Presidente del Consiglio Mario Draghi
Oltre che degli interventi qui anticipati, l’evento ospiterà anche diversi momenti musicali, che saranno affidati alla viola del Maestro Francesco Squarcia mentre, l’attrice Isabel Russinova, leggerà due brani. Inoltre, sempre all’interno dell’emiciclo, interverranno anche il Presidente di Federesuli, Giuseppe De Vergottini e il Vicepresidente vicario dell’Associazione Nazionale Venezia Giulia e Dalmazia, Donatella Schürzel.
Infine, nel corso della cerimonia verranno anche premiate le quattro scuole italiane vincitrici del Concorso nazionale “10 febbraio ‘Per Amor di Patria’”.
L’evento, che sarà trasmesso in diretta su Rai2, e commentato dalla giornalista Maria Antonietta Spadorcia, si avvale della realizzazione tenuta in collaborazione con Rai Parlamento.
Max