Scordatevi bar o scantinati impolverati, il flipper sta vivendo una nuova giovinezza. Il gioco per antonomasia degli anni ‘80 e ‘90 non è mai andato in pensione, al massimo è stato messo da parte per un po’. L’esplosione del vintage ha però ridato lustro al passatempo che le nuove generazioni non hanno avuto modo di vivere appieno, superato da console e smartphone.
Da domani però un evento di portata internazionale potrebbe far luce sul mondo dei flipper e allo stesso modo farlo scoprire a chi se lo è perso. Da domani prende infatti il via il mondiale di flipper che si svolgerà a Milano dal 7 al 9 giugno.
Mondiale di flipper, come funziona
Il Mondiale organizzato dalla IFPA (International Flipper Pinball Association) farà per la prima volta tappa nel nostro paese. Il torneo si dividerà in due parti in cui i 64 partecipanti si sfideranno per decretare il migliore al mondo. La prima manche vedrà fronteggiarsi in una fase a girone tutti e 64 i partecipanti con lo scopo di scremare il numero fino a 32. Da lì parte la seconda, e conclusiva, modalità del torneo. Una serie di scontri diretti deciderà infatti chi sarà il migliore giocatore di flipper del mondo.
I partecipanti saranno chiamati a sfidarsi di tre tipologie di flipper, dai più ‘antichi’ e elettromeccanici a quelli di ultima generazione con trappole magnetiche e display LCD. Nulla sarà lasciato al caso: ognuno dovrà dar prova di sapere di saper giocare su ogni tipo di flipper, senza eccezioni. Le regole sono semplici: i concorrenti si sfideranno sulla stessa tipologia di flipper, chi fa più punti vince. A moderare l’evento ci saranno tre giudici e un arbitro finale che osserverà con attenzione ogni gara. La competizione sarà visibile sulla piattaforma streaming Twitch e tra i candidati alla vittoria c’è anche un italiano, Daniele Acciari, già 4 volte campione del mondo.