Passano i giorni e la paura non passa. Solo una costante è presente in questi momenti difficili: i flash mob delle 18. Una pratica spontanea nata per caso che ha trovato poi terreno fertile sui social, fino a diventare una pratica costante per gli italiani con tanto di calendario ben definito. Insomma, un appuntamento fisso a cui in pochi vogliono rinunciare.
Anche se per pochi minuti i flash mob danno modo agli italiani di evadere dalle quattro mura casalinghe in cui sono costretti ormai da diversi giorni a causa dell’emergenza coronavirus. Uniti per pochi minuti, insieme anche se distanti. Per questo l’iniziativa ha preso così piede. Oggi sabato 21 marzo alle 18 si canta L’italiano di Toto Cotugno.
I flash mob vanno avanti ormai dall’inizio dell’isolamento forzato e hanno raccolto consenti in tutta Italia. Ieri, ad esempio, è stato il turno si Strada facendo di Claudio Baglioni, oggi alle 18 invece si canta l’italiano di Toto Cotugno, altro brano trasversalmente apprezzato da nord a sud, capace quindi di cogliere nel segno dell’intento unitario delle manifestazioni.
Si canta in balcone, alla finestra, ovunque la propria voce abbia spazio per unirsi a quelle delle altre, in coro di evasone che sa di libertà. La settimana sta finendo e quindi anche i flash mob organizzati. Ma è molto probabile che si vada avanti anche per i prossimi giorni, in attesa di un calendario delineato. Intanto vi forniamo le canzoni da cantare oggi e domani:
Sabato 21 marzo, ore 18.00: L’Italiano (Cotugno)
Domenica 22 marzo, ore 18.00: Ciao Mamma (Jovanotti)