La “Notte della Luna”, che si è svolta sabato 20 ottobre, si è tenuta a Villa Guglielmi, organizzata dal Gruppo Amatori Palidoro con il patrocinio del Comune di Fiumicino.
Circa 300 persone, infatti, hanno partecipato allevento organizzato a livello internazionale dalla NASA. Tra loro molti bambini che hanno potuto osservare dal vivo e conoscere il nostro satellite grazie ai telescopi messi a disposizione dal gruppo di astronomi dilettanti Palidoro.
Levento è iniziato con una conferenza introduttiva sulle caratteristiche della Luna in una sala conferenze affollata. Molte persone che non sono riuscite ad entrare. Folla anche per accedere ai telescopi dove sono venuti ad ammirare le bellezze dellUniverso.
“Un momento di aggregazione importante – dicono gli organizzatori – Discorsi bellissimi del Presidente del Consiglio comunale Alessandra Vona e del Vice Sindaco Ezio Di Genesio Pagliuca che hanno sottolineato limportanza di iniziative come questa e hanno evidenziato il duro lavoro dellAssociazione Astrofili nel successo e nel successo di una serata di questo tipo “.
Anche sul web ci sono numeri “cosmici”: infatti, il live di Moon sulla pagina Facebook del Gruppo Palidoro Astrofili ha visto molte persone connesse, ha raggiunto oltre 10 mila visualizzazioni da tutta Italia.