FIUMICINO, EMERGENZA IDRICA, CAROCCIA: “PROBLEMA ESISTE DA ANNI”

Si torna a parlare di emergenza idrica a Fiumicino. Un problema annoso che mette indubbiamente a disagio diversi cittadini, soprattutto in alcune zone a nord della città. A parlare di questa criticità è in prima persona, tramite mezzo stampa, l’assessore ai lavori pubblici Angelo Carroccia: “L’emergenza idrica in alcune zone è sicuramente una difficoltà per i nostri concittadini. Per questo ringrazio il presidente dell’associazione Crescere Insieme Roberto Severini per la  sua perseveranza su questo tema.
L’insediamento dell’attuale Giunta risale però solo ad un mese fa e la carenza idrica in alcune zone del nord di Fiumicino persiste da diversi anni.
Tragliata, Tragliatella, Testa di Lepre sono servite da condotte Arsial con disservizi giornalieri. Nel tavolo di lavoro, che abbiamo tenuto nei primi giorni di consigliatura, con Acea, Regione Lazio e Arsial, è emersa la necessità di intervenire in maniera sostanziale, realizzando delle nuove condotte per circa 36 km di tubazioni, per un importo di circa 12/15 milioni di euro.
Visto che si parla di una cifra considerevole abbiamo attivato la Regione Lazio e l’Arsial al fine di reperire i fondi necessari alla risoluzione del problema.
Per quanto riguarda Aranova l’aumento esponenziale della popolazione nel corso degli anni ha fatto in modo che le attuali adduttrici che servono la località non siano più sufficienti e proprio per questo lunedì scorso ho fatto un sopralluogo con Acea in via Siliqua. Qui Acea intende avviare i lavori per la messa in opera di un serbatoio di grande importanza al fine di servire l’intera zona”.