Cuccioli di cane abbandonati sulla Portuense a Fiumicino, con il rischio di essere investiti o di provocare un incidente. Due batuffoli di pelo di pochi mesi che fortunatamente sono stati notati all’altezza all’altezza del cimitero comunale da un’associazione animalista che ha subito dato l’allarme.
Sul posto è intervenuta la Polizia locale che ha chiesto la collaborazione della Protezione Civile Misericordia di Fiumicino che li ha accolti.
Il loro destino era il canile della Muratella, ma i volontari della Misericordia non hanno voluto sentire ragioni “devono restare con noi” e così i cuccioli, un maschio e una femmina, hanno trovato casa e nome: Jack e Fiamma.
I cani sono stati comunque portati al canile per una visita e il veterinario li ha trovati in ottima salute. Sono stati quindi microchippati e affidati Protezione Civile Misericordia di Fiumicino che li ha accolti.
“Ora non lasciano un momento il nostro pastore tedesco che praticamente fa da mamma ai cuccioli” racconta Elisabetta Cortani, presidente della Protezione Civile Misericordia aggiungendo che proprio nelle scorse ore al gruppo si è aggiunta una civetta bisognosa di aiuto.
Non solo. Sempre nella giornata di ieri altri tre cani trovati a Fiumicino sono stati portati al canile della Muratella. “C’era la mamma, un pastore, con due cuccioli. Non è escluso – ha aggiunto Cortani – che i due cagnolini trovati sulla Portuense possano essere altri due componenti della famiglia”.
Jack e Fiamma hanno tutte le caratteristiche per diventare cani di grossa taglia. “A due mesi pesano già 5 chili e mezzo e hanno grandi zampe. Sono meticci ma è probabile che la loro mamma sia un pastore tedesco e che anche il padre sia di taglia grande” ha spiegato la presidente della Misericordia.
Per l’assessore ai Diritti degli Animali, Monica Picca si tratta di “una storia a lieto fine che dimostra quanto la sinergia tra istituzioni, associazioni e cittadini sia fondamentale per la tutela dei nostri amici animali. Nel giro di un’ora, siamo riusciti a salvare due cuccioli, garantire loro le cure veterinarie necessarie e trovare chi li adotterà con amore e responsabilità”
“Ringrazio di cuore la Polizia Locale, la Misericordia per la prontezza e l’efficacia dell’intervento, e la presidente dell’Associazione animalista, Silvana Luongo, per la generosità e l’impegno” ha concluso Picca.