FIUMICINO: APERTA INCHIESTA. 16 GATE PASSEGGERI APERTI

    interno_fiumicino.jpg

    Sono stati aperti 16 gate per l’imbarco al Terminal 3 dell’aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino, lo scalo aereo più importante di Roma. Era da poco passata la mezzanotte quando un violento incendio si è sviluppato partendo dalla cucina di un punto di ristoro. Al momento, fanno sapere fonti aeroportuali, sono aperti tutti i gate, ad eccezione dell’area imbarco D che riaprirà entro sette giorni. A breve, inoltre, sarà aperto un corridoio per evitare il passaggio dei passeggeri da un terminal all’altro dopo il check-in, come avviene oggi a causa dell’area coinvolta dall’incendio tuttora inaccessibile. Riprende lentamente l’operatività dell’aeroporto di Fiumicino dopo l’incendio che ieri ha paralizzato lo scalo romano. Ancora disagi per i passeggeri. L’Enac ieri ha fatto sapere che i voli per tutta la giornata saranno operativi al 50%. Intanto sono stati riaperti tutti gli accessi nella hall del Terminal 3, quella dedicata alle partenze. Inaccessibili rimangono, invece, l’area transiti, dove ieri si è sviluppato l’incendio, ed un settore della hall, quello abitualmente dedicato al check-in della compagnia aerea Emirates, perché da sistemare dopo la fuliggine che lo ha interessato nella nottata di ieri. Nella hall del T3 sono così tornati ad operare regolarmente alcuni banchi d’informazione di Adr e quelli di Are e Ryanair come pure le operazioni di check-in alcuni vettori, tra i quali Lufthansa, Swiss e Iberia. Qui, peraltro, permane ancora, sia pure attenuato, l’acre odore causato dal fumo sprigionatosi ieri. Affollato, e lo era stato anche nel corso della notte, il Terminal 1, dove è concentrata la macchina operativa dei voli. Tanti passeggeri ai check-in ed ai banchi informazione, considerato che a quelli oggi previsti in partenza si aggiungono le molte centinaia di viaggiatori rimasti bloccati ieri e che oggi tentano di raggiungere le rispettive mete dopo aver trascorso la notte in albergo. Ma non manca chi ha trascorso la notte direttamente nello scalo. Operativi anche il Terminal 2 ed il Terminal 5. Per assistere i passeggeri è permanente il presidio della task force di Adr che da ieri ha messo in azione 400 addetti, ai quali si aggiungono quelli di Alitalia.