Home ATTUALITÀ Fine del sistema ‘a colori’ e nuove regole sulla scuola: attesa per...

    Fine del sistema ‘a colori’ e nuove regole sulla scuola: attesa per il Cdm di oggi

    Dal sistema a colori alle nuove regole sulla scuola, il Consiglio dei ministri in programma aggi alle 16 ridisegnerà alcuni temi importanti. Prima, però, il premier Draghi ha convocato una cabina di regia a Palazzo Chigi, dove incontrerà i capidelegazione delle forze di maggioranza per discutere e definire le nuove misure anti-Covid.

    Il nuovo decreto che dovrebbe essere firmato prima del fine settimana, dovrebbe prevedere l’accantonamento dell’attuale sistema dei colori delle Regioni. Niente più zona bianca, gialla e arancione, le regole saranno uguali in tutti i territori. Resisterà solo la zona rossa, eventualmente applicata alle Regioni più a rischio.

    L’altro tema in programma oggi è quello relativo alla durata del Super Green pass. La certificazione verde rafforzata, quella ottenibile solo con terza dose o guarigione, potrebbe ottenere un ‘booster’ di validità. L’idea è infatti quella di rendere illimitata la validità del pass almeno fino a quando non verrà approvata la quarta dose di vaccino.

    Ultimo tema, ma non meno importante, la scuola. Oggi potrebbero essere messe a punto nuove regole per il sistema scolastico. Se ne parla da doversi giorni: il governo dovrebbe snellire le procedure di rientro in classe. Dad più corta (5 giorni invece che 10) e meno tamponi: uno solo per chi è in autosorveglianza.