Una truffa in piena regola, tanto semplice quanto efficace. Negli ultimi giorni è in atto un vero e proprio attacco alla community di giocatori di FIFA 22, e nello specifico della modalità Ultimate Team, la più giocata del nuovo titolo targato Ea Sports. A farne le spese sono stati gli utenti più in vista, nei primi posti della top 11 mondiale, tra cui spiccano anche alcuni italiani.
In questo caso l’attacco non è gestito da maghi dell’informatica capaci di bucare i sistemi di difesa dei server. Ai malintenzionati, infatti, è bastato contattare l’help desk di Ea Sports e chiedere semplicemente di cambiare la mail associata al Gamertag o il PSN ID, ossia il nome utente degli account.
E’ bastata questa semplice richiesta, senza nessun altro controllo, per entrare nel profilo degli utenti in questione ed entrare in possesso dei suoi relativi dati. E’ successo così che i cybercriminali hanno svuotato il conto digitale delle vittime. Per farlo è bastato cedere i giocatori virtuali più contesi a prezzi stracciati, acquistati poi dai profili gestiti direttamente dagli hacker.