VIDEOGIOCHI

FIFA 20 e PES 2020, le novità e la data d’uscita

Tra calciomercato e rose da potenziare l’estate calcistica vede come ogni anno protagonista un duello all’ultimo dribbling. PES 2020 Vs Fifa 20, il testa a testa tra i giochi calcistici più famosi di sempre questa volta promette diverse novità. Se sul fronte del mero gameplay Fifa non sembra promettere nulla di rivoluzionario, ha fatto di certo scalpore l’annuncio della nuova modalità ‘Volta’, che riporta il calcio su strada facendo tornare alla mente l’immediatezza e la spensieratezza di FIFA Street. Il concept è infatti lo stesso: Ea Sports ha voluto riproporre il calcio di strada a colpi di dribbling e mosse ad effetto.

Si giocherà su tetti di altissimi grattacieli o su campetti polverosi dove l’unica attrattiva sarà proprio l’abilità del giocatore nel trovare la soluzione più geniale per superare gli avversari e portare in vantaggio la propria squadra. La modalità Volta sarà disponibile anche online e sostituisce il Viaggio, che rimane quindi in cantina in attesa di essere riproposto in futuro rivisto e aggiornato. Ea Sports punterà ovviamente di nuovo fortissimo sulla modalità FUT, vera gallina dalle uova d’oro che produce utili all’azienda di centinaia di milioni di euro all’anno. L’uscita del gioco è prevista per il 27 settembre 2019, e dovrà vedersela con un agguerrito PES per il dominio del mercato

PES 2020, novità e data d’uscita

Il controllo è tutto: potrebbe essere definita più o meno così la filosofia di PES 2020, anzi EFOOTBALL PES 2020. Il gioco Konami ha infatti cambiato nome, suggerendo un impegno sempre maggiore verso gli eSports, che da tempo stanno prendendo il dominio del mercato. L’azienda giapponese ha infatti deciso di virare con decisione verso il comparto competitivo non snaturando però la natura simulativa del prodotto.

Fisica della palla, gameplay ragionato e vicino alla realtà, pesantezza dei corpi: sono queste le caratteristiche che stanno contraddistinto PES nella sua rinascita dopo gli anni in cui FIFA aveva preso letteralmente il controllo del mercato. Il gioco di Konami, in uscita il prossimo 10 settembre su Playstation 4, Xbox One e Pc, ha infatti siglato il prolungamento dell’accordo con il Barcellona che gli permetterà di sfruttare al massimo il potenziale dei suoi campioni.

E sempre da ex blaugrana ha potuto migliorare il proprio gameplay. In PES infatti sarà possibile dribblare come Ronaldinho o gestire il pallone come Iniesta: i due fuoriclasse hanno prestato le loro movenze per rednere ancora più realistico il videogioco che nella prossima stagione potrà dare filo da torcere a FIFA 20. In attesa di ulteriori dettagli dai due giochi il duello rimane più acceso che mai.