Home SPETTACOLI Festival Show, 20 anni di musica live

    Festival Show, 20 anni di musica live

    Ormai ci siamo: il 30 giugno comincia l’estate di Festival Show 2019 da Prato della Valle a Padova. La kermesse, come sempre organizzata da Radio Birikina e Radio Bella & Monella, quest’anno raggiunge il traguardo dei vent’anni, sarà condotta dalla splendida Anna Safroncik, per la prima volta nelle vesti di conduttrice, insieme a Paolo Baruzzo, da sempre coordinatore del festival, che ogni anno incasella numeri da record.
    Sul palco di Padova, tante le stelle che faranno brillare la città a partire da Nek, che sarà tra i protagonisti della prima tappa di Festival Show in attesa di calcare il palcoscenico dell’Arena di Verona e di intraprendere il tour nelle grandi città europee e principali teatri di tutta Italia.

    Festival Show, un cast ricchissimo

    Ad arricchire il cast di questo attesissimo appuntamento inaugurale ci saranno Benji & Fede, il duo più popolare d’Italia che sta spopolando con la nuova hit ‘Dove e Quando’ dopo un periodo di pausa dal mondo social e musicale, i cinque ‘regaz”’ de Lo Stato Sociale con la loro nuova ‘DJ di m…’ feat. Arisa e M¥SS Keta, Shade il rapper, attore, doppiatore, freestyler e stand up comedian italiano, con uno stile ironico e irriverente che lo ha portato a diventare uno dei più importanti hit maker del momento che ha appena pubblicato il nuovo singolo ‘La hit dell’estate’, che ritroverà sul palcoscenico di Festival Show Federica Carta.

    Presenti anche Alessandro Casillo, che ha vinto Sanremo Giovani nel 2012 e partecipato all’ultima edizione di Amici in cui è stato uno dei concorrenti più amati dal pubblico, che presenterà “Hasta Luego”, la splendida Bianca Atzei con il nuovo brano per l’estate “La mia bocca”, un mito della nostra canzone come Marcella Bella che presenterà il suo nuovo album per i 50 anni di carriera e il violinista di fama internazionale Alessandro Quarta, apprezzato durante l’ultima edizione del Festival di Sanremo per la sua esibizione con Il Volo nella serata dei duetti e anche per la partecipazione allo spettacolo “Roberto Bolle & Friends” dove si è esibito in “Dorian Gray”, composto, arrangiato ed eseguito live insieme a Roberto Bolle.
    Sul palco ci saranno anche nuovi volti della musica italiana come la cantautrice Ylenia Lucisano, Soniko e i Leave The Memories, oltre che due degli artisti emergenti selezionati durante i Festival Show Casting: Kram da Reggio Calabria e Ellynora da Roma.

    Sette città con le telecamere di Real Time

    Dopo Padova, il palco itinerante proseguirà il suo percorso con altre 7 tappe dove si esibiranno gli artisti protagonisti della colonna sonora dell’estate italiana, per una nuova stagione di musica e divertimento! Il 6 luglio all’Isola dell’Unione di Chioggia (Venezia), il 25 luglio alla Spiaggia di Levante di Caorle (Venezia), il 1° agosto in Piazza Torino a Jesolo Lido (Venezia), l’8 agosto in Piazzale Zenith a Bibione (Venezia), il 20 agosto alla Beach Arena di Lignano Sabbiadoro (Udine), il 23 agosto in Piazza Ferretto a Mestre (Venezia) e il 7 settembre in Piazza Unità d’Italia a Trieste.

    Anche per quest’anno il tour estivo nato nel 200, da un’idea di Roberto Zanella, editore del più grande network radiofonico del nord Italia, rinnova la partnership con Real Time (canale 31 del DTT del gruppo Discovery Italia). Per il quarto anno consecutivo, la rete seguirà l’evento come media partner e confezionerà quattro speciali in prima serata con il meglio di Festival Show 2019, in onda a partire da agosto.
    La direzione commerciale e artistica è di Mariano Sannito, il coordinamento artistico di Stefano Favero. La regia televisiva è affidata ancora una volta a Claudio Asquini, mentre la direzione della fotografia è a cura di Renato Neri (light designer di eventi come Festivalbar) che rinnova il palco in ogni edizione.
    In ogni tappa gli artisti sono accompagnati dal corpo di ballo guidato da Etienne Jean-Marie; sarà presente anche la sezione dell’Orchestra Ritmico Sinfonico Italiana, già protagonista di Sanremo Young su Rai Uno: formata da 12 elementi, racchiude alcuni tra i migliori giovani musicisti del panorama nazionale provenienti da tutta Italia.
    Valore aggiunto è dato dallo staff tecnico, che da sempre con stile e professionalità costruisce un grande show applaudito da decine di migliaia di persone, e dagli sponsor, che animano il pre-show, il backstage e impreziosiscono le piazze con i loro stand. Addetti al controllo Pantere Security.

    Festival Show è anche solidarietà

    Ricordiamo infine che Festival Show è anche solidarietà, grazie al sodalizio con la Fondazione Città della Speranza che si occupa di raccogliere fondi per i bambini malati di gravi patologie. Da sempre, infatti, promuove nelle piazze una raccolta fondi che alla fine delle otto tappe viene versata nelle casse della Fondazione. Festival Show ha donato in questi anni 630.000 euro.
    I vent’anni di tour sono anche un importante evento editoriale. Dal 28 giugno sarà in edicola il libro fotografico “Festival Show – Vent’anni di successi in 100 foto esclusive nelle città di Veneto e Friuli Venezia Giulia” edito da Azzurra Music. È un libro che racconta, per emozionanti immagini, i vent’anni di spettacoli attraverso le presentatrici, i big sul palco e gli sguardi sulle piazze gremite di persone.
    Max