FERTILITY DAY, E’ POLEMICA SUGLI SLOGAN

    C 2 fotogallery 3004604 1 imageÈ bufera sui social network, dovuta al Fertility day, giornata nazionale promossa dal mistero della salute per il prossimo 22 settembre per informare e sensibilizzare sul tema dell’infertilità.

    Precisamente, hanno destato scalpore i cartelloni e gli slogan per il lancio della giornata come “la fertilità è un bene comune” o “la bellezza non ha età, la fertilità si” e il web si scatena con aspre critiche su Facebook e Twitter.

    “Il fertilityday è un insulto a tutti, a chi non riesce a procreare e a chi vorrebbe ma non ha lavoro. E il 22 mi rovinerà il compleanno” scrive Roberto Saviano, autore di Gomorra, sui social network.

    “Vuol dire, semplicemente – scrive su Facebook – affrettatevi a fare figli: non avete un lavoro stabile? Che importa. Non siete certi che il vostro partner sia quello giusto? Mio Dio quanti problemi vi fate. Forza, procreate, fatelo a cuor leggero, ché dove mangiano due mangiano tre” tuona lo scrittore dopo aver preso e analizzato il post che recita“La bellezza non ha età, la fertilità sì’”.

    Si aggiungono a quelle di Saviano le critiche di altri utenti di Twitter,“Fa bene @bealorenzin a chiamarlo ’prestigio della maternità’ perché è come uno status symbol: non tutte se lo possono permettere!#FertilityDay” o ancora “I manifesti del #fertilityday sono qualcosa di orribile, come se la gente senza lavoro e senza soldi potesse pensare a fare bambini”.

    Il ministro della Salute Beatrice Lorenzin risponde alle critiche spiegando che “l’obiettivo di questo giorno della fertilità e di tutta questa attività sulla fertilità dopo il tavolo consultivo è teso semplicemente a dare la corretta informazione ai cittadini. Punto.” e continua “lo slogan del Fertility Day è conoscere per essere libere di scegliere, non e’ nostra intenzione fare una campagna per la natalità, ma fare prevenzione perchè l’infertilità è una questione di Salute Pubblica”.

    Marzio Taccetti