Louis Camilleri, il nuovo CEO della Ferrari, fa luce sul business plan 2018-2022. Appuntamento messo sul calendario da qualche tempo. Parlando a Balocco in occasione della giornata degli investitori di FCA, Sergio Marchionne aveva previsto che nel 2022 i profitti dellArmata Rossa avrebbero potuto superare i due miliardi di euro. Il primo fattore sconosciuto da risolvere per il nuovo gruppo di gestione riguarda la possibilità di confermare tale obiettivo o meno.
Tra le prime novità presentate dalla pubblicità, il veicolo già annunciato da Marchionne che dovrebbe rientrare nella categoria dei cosiddetti SUV. Anche se lo stesso Camilleri ha immediatamente sottolineato: “Aborro la parola suv nella stessa frase con la parola ferrari.Non voglio offendere nessuno che usi questo termine con meno problemi ma in un senso generalmente accettato, non va bene con il nostro marchio e ciò che rappresenta “, ha detto, specificando che” questo è il motivo per cui il veicolo che produciamo sarà unico in tanti modi per ridefinire le aspettative “, presentando qualcosa di mai visto prima. Camilleri ha annunciato che si chiamerà Purosangue e sarà lanciato alla fine dellattuale piano fino al 2022. “Sarà elegante, potente, versatile, confortevole, spazioso e connesso”, ha aggiunto.
Camilleri ha quindi annunciato un obiettivo ambizioso: “Entro la fine del piano stimiamo che circa il 60% delle nostre auto sarà ibrido”. Tra il 2019 e il 2022, invece, ha spiegato il direttore commerciale, la casa automobilistica lancerà quindici nuovi modelli.
Parole di apprezzamento per il manager provengono dal presidente John Elkann: “Il nostro CEO Louis Camilleri comprende lo spirito della Ferrari meglio di chiunque altro, ed è una fortuna averlo come CEO perché combina una carriera di primo piano con alcune delle società più quotate Borsa di successo nel mondo insieme a una profonda conoscenza e una vera passione per la Ferrari “.