Vista la situazione incendi, che nello specifico sta ‘vergognosamente’ bruciando i preziosi parchi boschivi di Calabria e Sicilia, per Ferragosto oltre alle ‘ovvie’ stringenti regole anti covid, i governatori ed i sindaci delle regioni, hanno ‘giustamente’ emanato severe ordinanze, le cui misure, su tutte, oltre al divieto di assembramenti, vietano assolutamente falò e fuori d’artificio.
Particolarmente ‘controllati’ poi (visti precedenti), eventuali tentativi da parte delle persone di appiccare falò sulle spiagge.
Ferragosto: duramente ferita dai roghi e dai contagi, la Sicilia applica seri restringimenti
Particolarmente in allarme il Sud, Sicilia in testa, che sta pagando un doloroso tributo a questa folle estate di roghi… dolosi.
Il governatore Nello Musumeci, si è poi ‘accanito’ contro il Covid, e per cercare di arrestare l’impennata dei contagi registrata, ha firmato un’ordinanza che obbliga all’uso della mascherina anche all’aperto, nei luoghi maggiormente affollati, così come il divieto di accesso, senza green pass, negli uffici pubblici. Inoltre, per poter prender parte alle cerimonie, è obbligatorio il tampone.
Ferragosto: Palermo ed Agrigento impongono due giorni di ferree regole Covid
Regole ‘ferree’ anche a Palermo (ed Agrigento), dove il sindaco Leoluca Orlando ja addirittura firmata un’ordinanza definita ‘anti Ferragosto’. Dunque dalle 19 del 14 agosto alle 7 del 15, stop alle manifestazioni pubbliche ed a qualsiasi evento aggregativo, guai ad accendere un falò, o a montare una tenda da campeggio sulla spiagge. Infine, particolare non da poco, dalle 19 del 14 agosto alle 24 del 15 agosto, è vietata sia la vendita che il consumo di alcolici.
Ferragosto: le isole siciliane più gettonate senza musica live, mascherine all’aperto
Le ordinanze ‘isoleranno’ anche nelle isole più gettonate, con le stesse rigide regole comportamentali. Alle Eolie obbligo delle mascherine nelle aree portuali di Lipari, Vulcano, Panarea e Stromboli dalle 7 alle 20.30, specie contemporaneamente agli arrivi e alle partenze di aliscafi, navi e vaporetti che trasportano i turisti. A Panarea negli esercizi pubblici sono banditi gli intrattenimenti e la musica dal vivo. É inoltre obbligatorio indossare la mascherina in aree e spazi pubblici. Infine, per questi due giorni, sarà vietato lo scalo nell’isola.
Max