Ferragosto, burrasca in arrivo in tutta Italia

La tempesta di Ferragosto è in arrivo. Anche i temporali e le temperature diminuiscono di dieci gradi. E in alcune zone grande umidità. Uno swing piovoso e termico che durerà tutta la settimana. Il giorno peggiore domani, giovedì un leggero miglioramento, e poi finirà venerdì con una nuova ondata di maltempo. Già oggi qualche fenomeno: una tromba d’aria nata a 6 miglia dalla costa di Genova Voltri è stata scaricata a terra nella zona di Crevari ma non avrebbe causato danni significativi. Lo stesso fenomeno si è verificato davanti a Celle Ligure, nella zona di Savona.

In Sardegna, invece, c’è il rischio di incendio. La direzione generale della protezione civile ha emesso un codice arancione per l’alto rischio di incendi in Gallura e in tutto il sud dell’isola. La flotta regionale di aera è in allerta con gli 11 elicotteri situati in Sardegna. Tuttavia, potrebbe anche essere necessario ricorrere ai canadaires nazionali della protezione civile.

La perturbazione atlantica sostituirà l’anticiclone africano. Già oggi spiega il meteo.it “violenti temporali cadranno su Piemonte, Lombardia come a Milano e in Liguria per poi diffondersi al Triveneto di sera”. Domani sarà “il giorno peggiore, piogge e temporali con grandine colpiranno il Nordest, la Lombardia orientale, la Toscana, l’Umbria, la Lazio fino a Roma e le regioni adriatiche, clima fresco con temperature fino a 10 ° C”.
Le previsioni dello spettacolo dell’Aeronautica militare per il giorno del 15 agosto sono anche forti piogge e temporali sulle Marche, l’Umbria orientale, l’Abruzzo e il Lazio. Un miglioramento è previsto durante la seconda parte della giornata.

Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it spiega “Da giovedì a domenica 19 agosto, il tempo continuerà a rimanere compromesso, soprattutto nel pomeriggio, nelle regioni meridionali, nel Lazio e localmente in Toscana e come Per quanto riguarda le zone costiere, per quanto riguarda le temperature, dopo il drastico calo atteso da martedì e giovedì, torneranno “.