Il ministro dellInterno francese, Christophe Castaner, ha dichiarato su Twitter che il sequestratore di Tolosa è stato arrestato. Dopo ore di trattative, il ragazzo di 17 anni si è consegnato alla polizia uscendo senza porre resistenza dal tabacchi nel quale si era rifugiato, prendendo in ostaggio 4 donne.
Fermato il sequestratore di Tolosa, diceva “Sono il braccio armato dei gilet gialli”
“Sono il braccio armato dei gilet gialli” aveva dichiarato il 17enne francese dopo essersi chiuso in un bar tabacchi sequestrando 4 persone. Il ragazzo, con alcuni piccoli precedenti come dei furti ed alcuni disordini provocati in occasione di manifestazioni dei gilet gialli, con il volto travisato dal casco ed una pistola si è introdotto in un bar tabacchi di Tolosa, nel pomeriggio di ieri, prendendo in ostaggio le 4 donne presenti. Il ragazzo, che si chiama Yanis, aveva lasciato in casa una lettera di scuse, dove si diceva dispiaciuto per lazione che sarebbe andato a compiere, anche se necessaria per smuovere le acque. “Invece io farò tutto affinché i gilet gialli vincano la loro battaglia”, scriveva il ragazzo. Le ragioni e le manifestazioni dei gilet gialli erano diventate quasi un ossessione per Yanis, che partecipava in maniera molto animata a tutti gli eventi, e a metà dicembre era stato fermato durante un corteo, per alcuni disordini provocati, finendo sul taccuino dei poliziotti.
Gli agenti hanno provato da subito ad avvicinarsi al bar dove il ragazzo si era rintanato, ma Yanis ha sparato due colpi in aria. Tuttavia gli ostaggi hanno vissuto la vicenda in modo pacifico, in quanto il sequestratore ha consentito loro di telefonare a casa e di non sentirsi mai in pericolo, come una delle sequestrate ha potuto comunicare a casa. La situazione si è risolta verso sera, quando Yanis ha chiesto di negoziare, facendo uscire prima una delle donne, poi le altre tre.