L’installazione racconta la storia di un’editoria pura che dal 1955 a oggi continua ad evolversi e ad accompagnare decine di migliaia di lettori italiani, fungendo, da più di mezzo secolo, da filtro culturale e politico. La consonante rossa fa ormai parte della vita del nostro paese.
Era la fine del 1954 quando Giangiacomo Feltrinelli fondò l’omonima Giangiacomo Feltrinelli Editore, una delle principali case editrici italiane, che già negli anni cinquanta pubblicava bestseller come Il dottor Zivago e Il Gattopardo. E così dalla Febbre dell’editore ai Formidabilitaliani, passando per il Futuro e le Frontiere, la mostra si sviluppa in dodici capitoli, accompagnati da documenti, fotografie e aneddoti spesso inediti.
Lo splendido racconto tridimensionale verrà inaugurato il 14 maggio al Salone del Libro di Torino e proseguirà il suo itinerario nell’Italia letteraria. La mostra, infatti, approderà nelle Librerie Feltrinelli di Bologna, Genova, Napoli, Palermo e Verona.
Tra le tante iniziative per i festeggiamenti, che si svolgeranno da maggio a ottobre, sono previsti diversi eventi nel calendario delle librerie Feltrinelli: un progetto di comunicazione multi-piattaforma Tv e Internet prodotto da laeffe con i principali festival italiani; una nuova edizione del catalogo storico; e il blog, lanciato in questi giorni su Huffington Post in cui la Feltrinelli si racconta attraverso le numerose figure professionali che la animano.